Le terapie olistiche
Il mondo olistico comprende una serie di pratiche che sono utili per diverse problematiche e tutte favorisco la riconquista del benessere e dell’equilibrio interiore. Vediamo quali sono alcune fra le più conosciute:
- Lo yoga è una delle discipline più antiche ed è tra le più seguite a livello olistico. E’ una pratica completa che aiuta a tenersi in forma grazie alle asana e che si avvicina alle tecniche di meditazione.
- L’osteopatia agisce direttamente sul corpo. L’osteopata esegue, infatti, delle specifiche manipolazioni, riportando la problematica in pieno equilibrio.
- Con la riflessologia vengono stimolati manualmente alcuni punti specifici, detti punti riflessi.
- L’agopuntura è pure una delle tecniche più famose, forse una delle prime che hanno fatto conoscere le pratiche olistiche. Consiste nell’utilizzare degli speciali aghi in alcuni punti che fanno riferimento ai meridiani del corpo.
Oltre a queste pratiche, che sono già conosciute da tempo, ce ne sono anche altre di cui si occupano gli operatori olistici e che sono seguite con sempre maggiore interesse anche grazie alla possibilità di frequentare dei corsi specifici:
- L’aromaterapia lavora con gli oli essenziali e può essere collegata anche al massaggio.
- La cromoterapia lavora utilizzando le proprietà dei diversi colori.
- La cristalloterapia è una forma di disciplina olistica che si basa sulle proprietà che hanno i cristalli di intervenire sui chakra.