Oligenesi | Scuola di massaggio

Per Informazioni 800 960 232

Scopri le cause delle tensioni muscolari e come rilassare i muscoli.

Per capire quale strategia sia la migliore per rilassare i nostri muscoli bisogna conoscere prima la causa della tensione. Ovviamente, comprendere la motivazione ci permetterà di fare degli interventi mirati e duraturi. 

Facciamo degli esempi. I muscoli si possono contrarre perché abbiamo uno stile di vita sedentario oppure perché facciamo sempre i soliti movimenti (in una fabbrica, alla cassa del supermercato, in ufficio davanti al computer…). Oppure possono contrarsi perché ci troviamo in una situazione di stress. Ma anche perché non assumiamo i nutrienti giusti che permettono ai muscoli di svolgere il loro lavoro (in primis magnesio e potassio). Quindi, prima di cercare la modalità per rilassarli, chiediamoci quale di queste situazioni stiamo vivendo.

Come rilassare i muscoli in caso di postura errata

Se la causa è una postura errata possiamo rendercene conto perché i muscoli tesi sono quelli di un’area ben delimitata: collo, spalle, scapole, braccia e gambe… Quindi i nostri esercizi (stretching e respirazione) saranno mirati allo scioglimento della tensione di quelle aree.

Possiamo sciogliere la tensione anche utilizzando il caldo: scaldando la zona ci sarà un maggior apporto di sangue e di conseguenza di ossigeno. La zona può essere scaldata con delle frizioni manuali o, se è ampia, con delle bende calde. Oppure con dei fanghi termali. Questo permetterà al muscolo di rilassarsi. Una volta scaldata la zona possiamo procedere con gli esercizi di stretching.

Causa Postura sbagliata delle tensioni muscolari

Come rilassare i muscoli in caso di stress

Se la causa è invece lo stress, i muscoli che ci troveremo a dover distendere saranno quelli relativi alla respirazione (principalmente il diaframma) e quelli relativi alla masticazione (mandibola). Questo perché quando siamo in tensione emotiva tendiamo a trattenere il respiro e a serrare la mandibola. Questa modalità ci dà l’illusione di poter resistere alle situazioni stressanti ma ci obbliga a vivere in apnea e non avere percezione di noi stessi. Se dovessimo trovarci in questa situazione, la cosa migliore per rilassarsi è stendersi, chiudere gli occhi e portare l’attenzione sulla nostra respirazione. O, meglio ancora, concedersi almeno 15-20 minuti al giorno per fare una meditazione. Possiamo facilmente trovare delle meditazioni guidate su YouTube. La meditazione dovrebbe diventare, per tutti noi, una pratica quotidiana a prescindere dalla situazione che stiamo vivendo. I suoi benefici sono molteplici…

Causa Stress delle tensioni muscolari

Come rilassare i muscoli in caso di alimentazione sbagliata

Se la causa è l’alimentazione, possiamo accorgercene soprattutto la notte quando veniamo colpiti dai famosi crampi muscolari. Durante il giorno, invece, quello che percepiamo è una tensione muscolare generalizzata della quale ci rendiamo consapevoli solo in alcuni momenti. In questo caso è bene prendere degli integratori di potassio e di magnesio o, meglio ancora, integrare la nostra alimentazione con cibi che
contengano questi macronutrienti. In generale: il potassio è contenuto nelle banane, negli spinaci, nei cavoli e nelle patate; il magnesio, invece, nella frutta secca, nella verdura a foglia verde, nei fagioli, nelle lenticchie e nei cereali integrali.

Causa Alimentazione delle tensioni muscolari

e se non riesco a capire la causa?

Rimane il fatto che, laddove non riesco a capire la causa dei muscoli contratti, posso abbinare queste soluzioni: terapia del caldo, respirazione ed alimentazione.

In ogni caso, mantenere un buono stile di vita, abbinato anche a del movimento, come una camminata, mi permetterà di evitare sul nascere questo fastidioso problema.

Attività fisica per il Rilassamento dei Muscoli

non dimentichiamo il massaggio

Concediamoci anche il tempo per farci fare un massaggio rilassante: questo non solo ci aiuterà a distendere ogni muscolo, ma ci supporterà anche da un punto di vista emotivo. Riprendiamoci i nostri spazi, cerchiamo di programmare le nostre giornate per concedere del tempo a noi stessi. Se ci diamo il tempo di ricaricarci, saremo molto più concentrati per affrontare tutte le sfide quotidiane.

Massaggio per Rilassare i Muscoli
×

Carrello