cos'è una contrattura e perchè si verifica
Per contrattura muscolare si intende un accorciamento del muscolo e dei suoi tendini e di conseguenza la flessibilità del muscolo stesso risulta ridotta. Tra le varie lesioni che possono colpire i muscoli questa è la meno grave.
Le motivazioni per le quali si manifesta possono essere varie. La più comune dipende da un fattore meccanico. Vediamo in che modo: nelle fibre muscolari (cellule del muscolo) riscaldate, grazie a dei movimenti ritmici e cadenzati (come ad esempio la corsa blanda che si fa prima di fare una ginnastica che coinvolga i muscoli delle gambe), gli ioni calcio diffondono più facilmente, facendo verificare un maggior numero di interazioni actina-miosina. In altre parole: una fibra muscolare riscaldata si contrae più potentemente rispetto a una fibra fredda.
La teoria vuole anche che, dopo una sessione di lavoro fisico, si faccia un defaticamento per raffreddare le fibre e riportarle alla loro capacità contrattile normale. Quando la fase di defaticamento non viene fatta, può succedere che si verifichi uno stato di contrazione anomala prolungato che viene chiamato contrattura.