Oligenesi | Scuola di massaggio
Search
Generic filters

Corsi e Percorsi di Epilazione

Sempre più tecniche di epilazione vengono impiegate all’interno dei Centri Estetici. Per questo motivo, Oligenesi ti propone vari Corsi e Percorsi di Epilazione disponibili per la frequenza in Aula, tramite Videocorsi ed in Videoconferenza, grazie ai quali potrai apprendere l’epilazione classica ma anche la cera brasiliana, con filo arabo, ecc. Se desideri frequentare i Corsi di Epilazione in Aula, trovi Oligenesi in più di 60 città. Se scegli di svolgere i Videocorsi di Epilazione Online, puoi accedere alla formazione quando e dove vuoi. I Corsi di Epilazione in Streaming, infine, ti permettono di avere la presenza del docente, come in aula, e allo stesso tempo di frequentare da casa.

Cosa ottieni quando ti iscrivi ad un Corso o Percorso?

Attestato di Partecipazione per il Corso o Diploma per il Percorso.

Ripassi gratuiti ed illimitati del Corso o Percorso.

Tutor e direzione didattica disponibili in via preferenziale.

Consulenza fiscale, amministrativa e sul marketing.

Convenzione per assicurazione per responsabilità civile.

Webinar di crescita personale, professionale e sul marketing.

Filtro

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare

EPILAZIONE: COME VIENE EFFETTUATA E QUALI METODI ESISTONO

L’epilazione è quella tecnica di estrazione del pelo direttamente dal follicolo pilifero che appunto viene indebolito. Si tratta di un metodo che permette una ricrescita decisamente più lenta proprio perché viene estratto anche il bulbo del pelo stesso. Così facendo, le cellule devono formare un nuovo bulbo prima di far rinascere il pelo e dunque il procedimento di ricrescita allunga i suoi tempi. Si tratta di uno dei sistemi maggiormente utilizzati per l’estirpazione dei peli superflui. Attualmente esistono innumerevoli metodi di epilazione, ognuno adatto ad ogni esigenza e necessità.

Epilazione con cera a caldo con o senza strisce

L’epilazione con cera a caldo è uno dei metodi più conosciuti ed utilizzati, poiché permette di avere una perfetta epilazione duratura. Questa tecnica è dolorosa, ma molto efficace, inoltre si garantisce una pelle liscia per almeno 4 settimane ed è possibile utilizzarla per gambe, inguine, ascelle e viso. La cera a caldo è realizzata con un mix di resine e cere, queste vengono scaldate e poi applicate con una spatola in legno sulla zona da trattare, in seguito si strappa contropelo e con un movimento deciso (per la versione senza strisce). Nel caso in cui la cera da utilizzare fosse con le strisce, allora dopo averla applicata sulla zona si posiziona al di sopra una striscia e si strappa sempre in direzione contraria al pelo. Occorre tenere presente che l’epilazione con cera a caldo comporta una vasodilatazione, dunque è importante non utilizzare questo metodo nel caso in cui si hanno delle vene in superfice o una pelle molto sensibile.

Epilazione orientale con pasta di zucchero

Un’altra tipologia di epilazione è quella orientale con pasta di zucchero, che permette di eliminare i peli in modo preciso utilizzando semplicemente un composto naturale al 100% realizzato con zucchero, limone e acqua. L’applicazione avviene in modo molto facile e non si ha nessun effetto collaterale, inoltre la pelle appare più luminosa e liscia in seguito al trattamento. La pasta di zucchero può essere utilizzata anche sui peli molto corti di 1 millimetro, se questa viene applicata a una temperatura corporea. L’epilazione con la pasta di zucchero permette di avere una pelle liscia e luminosa fino a 5 settimane dal trattamento, potendo essere utilizzata in ogni parte del corpo senza effetti collaterali di nessun tipo. Il trattamento con la pasta di zucchero si applica direttamente sui peli e non sulla pelle, infatti vengono rimossi nella direzione della loro crescita e non contropelo. L’epilazione orientale con la pasta di zucchero è una tecnica che sta riscuotendo sempre più successo, grazie alla sua semplicità di realizzazione e benefici.

COME IMPARARE LE TECNICHE DI EPILAZIONE?

Ogni tecnica di epilazione esistente deve essere svolta da un professionista del settore, per questo è fondamentale seguire dei corsi certificati per l’apprendimento di ogni nozione. Qualunque sia la tecnica di epilazione che si vuole imparare, è possibile scegliere il corso sia in modalità in presenza che online. Il corso di epilazione classico è uno dei più richiesti, poiché si apprende il metodo tradizionale e più conosciuto. Nel caso in cui si voglia ampliare la propria formazione allora si consiglia il corso di epilazione con filo arabo oppure il corso di epilazione ceretta orientale con pasta di zucchero. Oltre ad ogni corso riguardante il relativo metodo di epilazione, è possibile scegliere il pacchetto di video corsi che riguarda i 3 metodi di epilazione più conosciuti (epilazione classica, brasiliana e metodo orientale). L’esperta in epilazione è sempre più richiesta. Si tratta di una professione che necessità di formazione e aggiornamenti costanti per conoscere tutte le differenti tecniche esistenti. Per questo svolgere dei corsi di qualità è un modo per acquisire maggiore competenza e professionalità nel proprio lavoro.

Epilazione brasiliana

L’epilazione brasiliana è una tecnica molto apprezzata in tutto il mondo per trattare le zone particolarmente sensibili. Infatti questa tecnica è nata come epilazione delle zone bikini delle donne, poiché è una ceretta molto delicata rispetto alle altre esistenti. Al giorno d’oggi viene utilizzata anche in altre zone del corpo molto sensibili, e non solo nella zona del pupe e dell’inguine. Questa cera brasiliana si caratterizza poiché non scotta, e può essere stesa anche a basse temperature e non ha bisogno delle strisce per essere eliminata. Infatti questa una volta che si raffredda del tutto, può essere strappata riuscendo ad eliminare anche i bulbi corti. La ceretta brasiliana viene utilizzata nelle zone particolarmente sensibili poiché non si attacca alla pelle, ma semplicemente al pelo, limitando così qualsiasi rossore o irritazione. Si tratta di un metodo utilizzato anche nel caso di peli incarniti superficiali o follicoliti, in quanto non va a stressare la pelle.

Epilazione con filo arabo

L’epilazione con filo arabo è un metodo alternativo ai classici che vengono utilizzati, essendo non invasivo e garantisce ottimi risultati. La tecnica dell’epilazione con il filo arabo nasce in Oriente, ed è perfetta da utilizzare sulle pelli delicate e sensibili poiché non irrita la pelle e non crea rossori di nessun tipo. L’epilazione avviene con un filo che può essere di cotone o di seta, non viene avvertito nessun dolore ma semplicemente un pizzicore. Si tratta di una tecnica molto antica, e nel corso degli anni sono stati apportati numerosi miglioramenti. Per questo oggi viene impiegata anche nell’epilazione di zone molto particolari e delicate come le sopracciglia, viso e baffetti, in quanto rispetto ad altri metodi può rivelarsi più preciso. L’epilazione con il filo arabo permette di eliminare qualsiasi pelo superfluo impiegando un filo che viene intrecciato a spirale e si applica sulle relative zone da epilare.

×

Carrello