Oligenesi | Scuola di massaggio
Search
Generic filters
-10%

Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto accreditato Csen in Videoconferenza

1.900,00 iva inclusa

Il Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto accreditato Csen in Videoconferenza è ideato per chi desidera acquisire una solida base di preparazione e competenza sulla comunicazione empatica e sulla gestione delle emozioni del cliente. Non sono richiesti requisiti specifici, pertanto il Percorso è accessibile a chiunque.

  • Prenota il Corso

  • Scegli il versamento in unica soluzione all'iscrizione per usufruire dello sconto sulla quotazione del Percorso, l'opzione di rateizzazione oppure "altro" se hai un codice per un pagamento personalizzato.

    Inserire il codice se fornito, altrimenti ri-selezionare il "metodo di pagamento" scegliendo una delle prime due opzioni.

    Conferma il pagamento personalizzato.

Aggiungi alla Lista Desideri
Aggiungi alla Lista Desideri
Descrizione

Descrizione del Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto

Il Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto accreditato Csen in Videoconferenza è un insieme di moduli che formano un Percorso completo, per un totale di 300 ore.

Come possiamo aiutare i nostri clienti che entrano in comunicazione con traumi o emozioni profonde? Quando facciamo un trattamento e il cliente ha uno sblocco emozionale, piange, ricorda traumi passati, noi cosa possiamo fare? Come dobbiamo rapportarci con il cliente dopo aver sbloccato lo stato di malessere? Ad oggi, ho le competenze di relazione per poterlo gestire? So cosa posso dire e come dirlo?

Poter accogliere le emozioni dell’altro in modo corretto, così da non creare danni, è fondamentale in chi, come l’Operatore Olistico, lavora sulla sfera psicofisica. Tutto ciò che abbiamo smosso durante il trattamento rimane al cliente come una patata bollente da gestire. Ma noi gli abbiamo dato gli strumenti per poterla gestire? Noi stessi abbiamo i mezzi per capire se possiamo aiutarlo o è necessario l’intervento di un altro professionista, come un counselor o uno psicoterapeuta? Se non abbiamo noi in primis le conoscenze di queste materie diventa difficile offrire un servizio di benessere psicofisico consapevole.

Spesso parliamo del “non giudizio”; noi olistici ne facciamo uno stile di vita, sappiamo quanto “empatia”, “accettazione dell’altro” e “non giudizio" siano i cardini sui quali costruiamo la nostra professione. Ma siamo davvero sicuri di essere capaci di relazionarsi senza giudizio? Come si arriva a non avere giudizio? Ci arriviamo passando attraverso la comprensione di cosa succede dentro la persona. Quali sono i meccanismi psicoemozionali che governano i comportamenti dell’altro e quindi anche di noi stessi.

Durante il Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto in Videoconferenza gli studenti vengono preparati su diversi argomenti tratti dalla PNL (Programmazione NeuroLinguistica) e dall’Analisi Transazionale. Ci saranno, inoltre, teorie e tecniche legate alla Medicina Tradizionale Cinese, alla Fisiognomica e alla Kinesiologia.

Per chi è indicato questo Percorso

Il Percorso è pensato per tutti coloro che lavorano sul benessere psicofisico della persona. E' una specializzazione che insegna a lavorare in modo corretto con la comunicazione. Rende consapevoli di quelli che sono gli aspetti emotivi del vissuto di ognuno che condizionano il presente. E' un master perfetto per l'Operatore Olistico o qualunque altro professionista che ha a che fare con le emozioni del proprio cliente e ha bisogno di saperle gestire e incanalare. Questo Percorso crea una competenza nella gestione delle proprie e altrui dinamiche emozionali, indispensabile al raggiungimento dei massimi risultati professionali.

Sviluppo del Percorso

La prima parte del Percorso prevede una formazione a distanza tramite videoconferenze. In questa fase vengono approfondite le varie teorie (PNL, Analisi Transazionale, Medicina Tradizionale Cinese, Fisiognomica e Kinesiologia). Successivamente sperimenteremo le tecniche pratiche. Già alla fine della prima lezione, l’allievo sarà in grado di rapportarsi ai propri clienti in maniera più consapevole e più incisiva, a livello sia di aiuto sia di empatia.

Vengono inoltre praticati esercizi di consapevolezza legati alla respirazione, alla postura e alla capacità dell’Operatore stesso di entrare nella giusta sintonia con la persona che si affida al suo trattamento.

Le ultime due lezioni vengono tenute in aula. Lo scopo è quello di imparare nuove letture psicosomatiche e di verificare, approfondire ed, eventualmente, correggere, le tecniche apprese durante le lezioni precedenti.

Rilascio del Diploma CSEN

Il Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto in Videoconferenza permette il rilascio del Diploma CSEN (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) con relativo Patentino e iscrizione all'Albo.

Programma

Programma

Il Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto accreditato Csen in Videoconferenza include i seguenti moduli:

- Rapport e tipologia di informazioni* (20 ore)
- Analisi Transazionale e Stati dell’Io* (20 ore)
- Metamodello* (20 ore)
- Le carezze e le transazioni* (20 ore)
- Medicina Cinese e Kinesiologia* (20 ore)
- I copioni* (20 ore)
- Le credenze limitanti e le loro trasformazioni* (20 ore)
- Simbiosi/svalutazione – Racket/gioco* (20 ore)
- Dialogo delle parti* (20 ore)
- Lettura del volto* (20 ore)
- Lettura del corpo** (20 ore)
- Riepilogo dei protocolli appresi** (20 ore)
- Pratica documentata (38 ore)
- Elaborato finale (22 ore)

E' previsto un esame finale.

* Formazione in videoconferenza
** Formazione in aula

Moduli

Dettaglio dei Moduli Formativi

Qui di seguito si trova la spiegazione dei singoli moduli formativi.

Rapport e tipologia di informazioni

Docente: Lucia Fiorelli

In questo fine settimana impareremo ad utilizzare delle tecniche che ci permetteranno di entrare in rapporto profondo con le altre persone e saremo in grado di capire che tipo di linguaggio stanno utilizzando per poterlo utilizzare a nostra volta. Questo ci permetterà di essere compresi dall’altro ed evitare i vari fraintendimenti che spesso si creano.

Analisi Transazionale e Stati dell’Io

Docente: Valentina Orfeo

Studieremo cosa sono gli stati dell’Io. In Analisi Transazionale esistono delle istanze psichiche che dividono la personalità in tre parti: adulto, genitore e bambino. Ognuna di loro è una struttura integrata di emozioni e comportamenti. Cercheremo di capire come interagire con queste tre istanze e come poterle integrare (con le rispettive emozioni e i rispettivi comportamenti) sia dentro di noi, sia dentro il nostro cliente.

Metamodello

Docente: Lucia Fiorelli

Si tratta di una tecnica di PNL che ha lo scopo di far comprendere quale sia la domanda giusta da porre e/o da porci, nel momento in cui ci troviamo in difficoltĂ  per qualunque ragione. Spesso i problemi derivano dal fatto che le domande che ci poniamo non sono quelle giuste, di conseguenza le soluzioni che possiamo trovare non sempre corrispondono alle nostre piĂą profonde aspettative o, peggio, possono essere completamente controproducenti per noi stessi.

Le carezze e le transazioni

Docente: Valentina Orfeo

Le carezze sono dei riconoscimenti che procurano stimoli alle persone: la fame di stimoli spesso ha la stessa importanza della fame di cibo. Quando parliamo, invece, di transazioni, stiamo parlando di uno scambio di carezze fra due persone: ad uno stimolo corrisponderà una risposta. Vedremo l’interazione tra le tre istanze psichiche (adulto, genitore, bambino) e come, grazie alle transazioni, possiamo generare un dialogo costruttivo tra queste figure della nostra personalità.

Medicina Cinese e Kinesiologia

Docente: Lucia Fiorelli

La Medicina Tradizionale Cinese sostiene da sempre che le emozioni fanno parte del nostro vissuto e influenzano il nostro corpo. Vedremo l’interazione che esiste fra i 5 elementi della Medicina Tradizionale Cinese e lo studio effettuato dalla Kinesiologia per iniziare a guardare in maniera più approfondita l’altra persona. Saremo in grado di individuare, grazie ai movimenti del nostro interlocutore, quali sono le emozioni che predominano in lui nel momento in cui ci sta parlando.

I copioni

Docente: Valentina Orfeo

Durante l’infanzia strutturiamo delle certezze dettate dalla poca esperienza di vita che abbiamo. Queste certezze infantili danno vita a dei comportamenti che hanno lo scopo di ottenere una reazione specifica da parte dei nostri genitori. Quando riusciamo a concretizzare tale modalità desiderata, allora strutturiamo il nostro copione di vita. Questo stesso copione è quello che ci portiamo dentro anche durante la nostra fase di vita adulta. Vedremo, quindi, come abbiamo fatto a strutturarlo, cosa volevamo ottenere e saremo, di conseguenza, in grado di cambiarlo in maniera più evolutiva per noi stessi.

Le credenze limitanti e le loro trasformazioni

Docente: Katia Amandolini

Tre giorni esperienziali dove impareremo a riconoscere i nostri sabotaggi interni, da dove vengono e perché agiscono. Trasformeremo le nostre credenze limitanti in punti di riferimento positivi dai quali partire per avere nuove prospettive di vita e di lettura del nostro mondo.

Simbiosi/svalutazione – Racket/gioco

Docente: Valentina Orfeo

Le emozioni non in equilibrio dipendono da dinamiche apprese durante l’infanzia e rappresentano un compromesso fatto dal bambino che sta in mezzo tra il soddisfare i propri bisogni e l’andare d’accordo con i propri genitori. Ovviamente, essendo un bambino, non sempre le decisioni prese risultano appropriate. La simbiosi deriva proprio da una relazione simbiotica non risolta e che, di conseguenza, continuiamo ad attivare anche in età adulta. I giochi e il racket sono due sistemi appresi come mezzi per ottenere delle carezze. Sia il racket che il gioco presuppongono una svalutazione di sé o dell’altro.

Dialogo delle parti

Docente: Katia Amandolini

Siamo tutti convinti che la mente sia l’unica fonte dei nostri pensieri, in realtà molte parti di noi ogni giorno parlano, si confrontano, litigano. I nostri stati dell’Io in ogni momento sono impegnati a trovare un compromesso che ci consenta di vivere. Renderci consapevoli di ciò che accade nella nostra mente ci salva ed è il primo passo da fare per il nostro cambiamento.

Lettura del volto

Docente: Lucia Fiorelli

Il nostro volto, come qualunque parte del corpo, non è simmetrico. Proprio questa asimmetria, grazie alle leggi della fisiognomica, ci racconta come la persona che abbiamo davanti desidera mostrarsi agli altri (ciò che voglio che gli altri vedano di me) e quello che invece vuole nascondere (tutto ciò di cui mi vergogno o che giudico negativo). Cambiare le proprie convinzioni disfunzionali vuol dire anche agire sul nostro volto.

Lettura del corpo

Docente: Lucia Fiorelli

La forma del corpo ci racconta la storia della persona e le ferite che ancora non è riuscita a rimarginare. Riusciremo a capire, ad esempio, perché tante persone non riescono a dimagrire. Lo scopo di questa lettura è quello di individuare la sensazione o le sensazioni che ancora ci feriscono. Cercheremo di prendercene cura per poterle ascoltare e guarire.

Riepilogo dei protocolli appresi

Docente: Katia Amandolini

Ultimo fine settimana del Percorso. Durante questi 3 giorni riguarderemo le tecniche apprese precedentemente, riprenderemo i punti che non abbiamo ben compreso e, soprattutto, avremo la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato.

Include

Cosa include

Il Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto accreditato Csen in Videoconferenza comprende i seguenti materiali e servizi:

- 12 Attestati di Partecipazione, di cui 10 in digitale e 2 cartacei
- Diploma Nazionale Oligenesi
- PossibilitĂ  di richiedere il Diploma CSEN con Patentino e iscrizione all'Albo
- Manuali Tecnici digitali
- Ripassi gratuiti ed illimitati del Percorso
- Tutor dedicato
- Assistenza didattica

Frequenza

Introduzione

Il Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto accreditato Csen in Videoconferenza si suddivide in singoli moduli formativi che si sviluppano tramite lezioni in videoconferenza con la presenza del docente ed altre in aula.

Videoconferenza

La videoconferenza viene effettuata con un numero ridotto di allievi così che il docente possa seguire con facilità gli studenti. Per poter seguire la formazione in videoconferenza è richiesta una connessione internet ed un computer o tablet dotati di telecamera e microfono.

ModalitĂ  di Frequenza

Una volta iscritto al Percorso, svolgerai i primi 10 moduli online in videoconferenza e gli ultimi 2 in aula presso la nostra sede centrale di Firenze, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che tramite autostrada. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessitĂ  di pernottare.

Completata la preparazione relativa ai moduli sopra indicati, la pratica documentata di 38 ore e l'elaborato finale, avrai la possibilitĂ  di accedere alla parte finale del Percorso, consistente nell'esame finale, sempre presso la sede centrale di Firenze.

Date di frequenza

Di seguito trovi le prossime date di svolgimento dei moduli formativi in videoconferenza e in aula facenti parte del Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto accreditato Csen in Videoconferenza.

- Rapport e tipologia di informazioni: 10, 11 e 12 Settembre 2021
- Analisi Transazionale e Stati dell’Io: 15, 16 e 17 Ottobre 2021
- Metamodello: 5, 6 e 7 Novembre 2021
- Le carezze e le transazioni: 3, 4 e 5 Dicembre 2021
- Medicina Cinese e Kinesiologia: 7, 8 e 9 Gennaio 2022
- I copioni: 4, 5 e 6 Febbraio 2022
- Le credenze limitanti e le loro trasformazioni: 4, 5 e 6 Marzo 2022
- Simbiosi/svalutazione – Racket/gioco: 1, 2 e 3 Aprile 2022
- Dialogo delle parti: 6, 7 e 8 Maggio 2022
- Lettura del volto: 3, 4 e 5 Giugno 2022
- Lettura del corpo: 8, 9 e 10 Luglio 2022
- Riepilogo dei protocolli appresi: 16, 17 e 18 Settembre 2022

L'orario di ogni singolo modulo è come segue:

- Primo giorno: dalle ore 13:00 alle 19:00.
- Secondo e terzo giorno: dalle ore 9:00 alle 17:00 con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

L'esame verrĂ  svolto sabato 10 Dicembre 2022 dalle ore 11:00 alle 19.00, con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

Certificazione

Certificazione

Durante il Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto accreditato Csen in Videoconferenza si ottengono 12 Attestati di Partecipazione, di cui 10 in digitale e 2 cartacei.

Una volta superato l'esame finale, riceverai il Diploma Oligenesi e potrai richiedere, previo tesseramento, il Diploma Nazionale CSEN, insieme al tesserino e all'iscrizione al relativo Albo.

Per la richiesta del Diploma Nazionale e Patentino CSEN è necessario il versamento, in aggiunta alla quotazione del Percorso, di €150,00, per l'iscrizione annuale alla CSEN, il rilascio del Diploma Nazionale, del Tesserino e l'inserimento nell'Albo relativo al Percorso svolto, da effettuarsi al completamento della formazione. Nel caso si sia già in possesso di un Patentino CSEN, si chiede gentilmente di contattare la Scuola per stabilire l'importo esatto necessario per il rinnovo e aggiornamento del Patentino e la consegna del Diploma Nazionale CSEN.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Percorso Online di Operatore in Relazione di Aiuto accreditato Csen in Videoconferenza”

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci via Telefono, Whatsapp, Messenger o per Email cliccando sulla relativa immagine o compila il form di richiesta informazioni.

Telefono

Whatsapp

Facebook

Email

Compila il modulo, ti risponderemo al piĂą presto!

    Ti potrebbe interessare…

    Ă—

    Carrello