Oligenesi | Scuola di massaggio

Per Informazioni 800 960 232

Search
Generic filters
-13%

Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello accreditato Wmf e Cidesco Italia

1.390,00 iva inclusa

Il Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello è ideato per chi desidera iniziare a prepararsi con competenza alla professione di Kinesiologo, grazie ad una solida formazione nell’ambito del test muscolare e delle sue applicazioni in ambito fisico, strutturale, emozionale ed energetico. Non sono richiesti requisiti specifici, pertanto il Percorso è accessibile a chiunque.

  • Prenota il Corso

  • Seleziona la sede preferita per la frequenza del Corso.

  • Scegli se frequentare o meno il modulo di Anatomia del Massaggio (facoltativo).

    Scegli il versamento in unica soluzione all'iscrizione per usufruire dello sconto sulla quotazione del Percorso, l'opzione di rateizzazione oppure "altro" se hai un codice per un pagamento personalizzato.

    Inserire il codice se fornito, altrimenti ri-selezionare il "metodo di pagamento" scegliendo una delle prime due opzioni.

    Conferma il pagamento personalizzato.

    Scegli il versamento in unica soluzione all'iscrizione per usufruire dello sconto sulla quotazione del Percorso, l'opzione di rateizzazione oppure "altro" se hai un codice per un pagamento personalizzato.

    Inserire il codice se fornito, altrimenti ri-selezionare il "metodo di pagamento" scegliendo una delle prime due opzioni.

    Conferma il pagamento personalizzato.

    Conferma il pagamento personalizzato.

    Conferma il pagamento personalizzato.

  • Scegli se vuoi ricevere ad inizio Corso il Kit di Massaggio Oligenesi.

    Scegli la taglia della T-Shirt.

    Scegli se pagare il Kit di Massaggio Oligenesi alla prenotazione o alla consegna.

Aggiungi alla Lista Desideri
Aggiungi alla Lista Desideri
Descrizione

Descrizione

Il Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello è costituito da un insieme di moduli che formano un Percorso completo, per un totale di 200 ore.

Questo Percorso di Kinesiologia si rivolge sia ai professionisti che ai principianti. Il professionista, grazie alla conoscenza acquisita, sarà in grado di capire quale, tra le varie tecniche che sono già in suo possesso, sia quella più indicata per il cliente. Inoltre le metodiche insegnate possono essere estrapolate dal contesto ed utilizzate anche all’interno di un massaggio o come massaggio a sé stante. I neofiti, già dalla fine del primo fine settimana formativo dedicato alla Kinesiologia, saranno in grado di lavorare sul cliente per andare a sciogliere la problematica che presenta. La Kinesiologia può essere infatti utilizzata sia come arte a sé stante, sia come integrazione ad altre tecniche per velocizzare il lavoro sul ricevente. L'obiettivo formativo è quello di rendere l'allievo in grado di leggere, interpretare e risolvere una vasta serie di aspetti e situazioni in ambito fisico ed emozionale, a livello energetico e strutturale.

La Kinesiologia si basa sul cosiddetto “Test Muscolare", ossia una modalità con la quale l’operatore mette il muscolo in tensione ed esercita una spinta in direzione contraria alla contrazione muscolare per “testare” la resistenza del muscolo stesso. A seguito di una domanda che prevede una risposta binaria (si/no) l’operatore capisce di cosa la persona ha bisogno.

Cosa vuol dire questo? Immaginiamo una persona con un problema qualunque. Immaginiamo questo problema come se fosse una bomba innescata che può esplodere da un momento all’altro. Cosa fanno le persone generalmente? Si rivolgono a un professionista per far sì che questo disinneschi la bomba per loro. Un Kinesiologo raccoglie la bomba per studiarla, cerca di capire quali sono i fili da tagliare senza che la bomba esploda e rimette la bomba in mano al cliente. Dopodiché dice alla persona dove trovare le tronchesi e gli insegna a riconoscere il filo da tagliare. Questo permette di non creare dipendenza tra l’operatore ed il cliente perché sviluppa nel cliente stesso la consapevolezza. Possiamo quindi sintetizzare affermando che la Kinesiologia non è altro che una metodica che permette alle persone di sviluppare la consapevolezza necessaria per poter disinnescare tutte le bombe che involontariamente hanno innescato.

All'interno del Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello si trovano due moduli di Anatomia che vengono erogati online e costituiscono il prerequisito essenziale al resto del lavoro.  I tre moduli dedicati specificatamente alla Kinesiologia si svolgono in aula e partono dalle basi della Kinesiologia per arrivare ad approfondire la correlazione tra gli argomenti di base, la sfera emozionale e l'alimentazione. Vengono inoltre praticati esercizi di consapevolezza legati alla respirazione, alla postura e alla capacità dell’operatore stesso di entrare nella giusta sintonia con la persona che si affida al suo trattamento.

Alla fine del Percorso è inclusa una lezione di Marketing e Comunicazione, fondamentale per fornire allo studente gli strumenti necessari per intraprendere con successo la nuova professione.

Kinesiologia Biosistematica: Struttura

Kinesiologia Biosistematica: Struttura

Il modulo iniziale del Percorso dedicato alla Kinesiologia è dedicato allo studio delle tecniche legate alla struttura e fornisce all'allievo conoscenze e abilità che gli permettono di diventare in primo luogo il diretto responsabile della sua salute, del suo benessere e, successivamente, condividendo con altri questa esperienza, di accrescere la qualità della vita in altre persone, affinché esse stesse possano acquisire un senso di responsabilità più grande nei confronti della loro salute.

E' qui che si gettano dunque le basi della KBS (Kinesiologia Biosistematica), una metodica di riequilibrio rivolta al benessere della persona in generale. Grazie ad un migliorato funzionamento di tutti i sistemi del corpo (circolatorio, linfatico, organico, ghiandolare, strutturale, mentale ed energetico), essa permette di acquisire una maggiore energia, utile ai fini di un benessere ottimale.

Impareremo il test su 14 muscoli e le relative correzioni in caso di muscoli iper o ipotonici. Verranno insegnate delle tecniche legate sia alla medicina tradizionale cinese sia al trattamento di punti riflessi. Impareremo a dialogare con il sistema corpo-mente ponendo al sistema stesso delle domande che hanno lo scopo di indagare quale sia la soluzione migliore per il cliente. Facciamo degli esempi:
- Sono un operatore che ha già diverse metodiche da poter utilizzare. Arriva nel mio studio una persona che presenta mal di testa. Se, fino ad oggi, ho dovuto pensare quale potrebbe essere la tecnica risolutiva o comunque quella che potesse portare sollievo al mio cliente, con la Kinesiologia, tramite il Test Muscolare, sarò in grado di chiedere direttamente al sistema corpo-mente del cliente cosa è meglio per lui.
- Sono un neofita: alla fine di questo modulo formativo avrò acquisito delle nozioni tali che mi permetteranno di applicare la stessa metodica appena descritta.

Kinesiologia Biosistematica: Emozioni

Kinesiologia Biosistematica: Emozioni

Il secondo modulo del Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello è dedicato allo studio di tecniche legate alle emozioni. L'allievo acquisisce utili strumenti con cui effettuare cambiamenti positivi nella propria vita. Spesso, per quanto desiderosi di raggiungere uno scopo, ci troviamo in difficoltà nel mettere in atto le azioni per raggiungerlo. Questa difficoltà può scaturire dal riflesso di un’insufficiente energia mentale o psicologica (“so che dovrei perdere peso ma non ci riesco”, “quando penso che devo tornare a scuola mi deprimo”, ecc.) oppure fisica (“ho finalmente del tempo per fare qualcosa per me stesso ma sono troppo stanco”, ecc.).

Il nostro corpo è formato da diversi sistemi funzionali (neurologico, vascolare, linfatico, endocrino e muscolare), per cui l’equilibrio e la comunicazione fra tutti questi sistemi è molto importante per il mantenimento della omeostasi (l'equilibrio, appunto) del corpo. L’obiettivo è quindi apprendere delle tecniche che aiutino tutti questi sistemi a regolarsi correttamente, poiché la guarigione nasce, lo ripetiamo, dall’equilibrio interno di ognuno di noi.

Il concetto di base è che ogni persona è legata ed influenzata fortemente dal suo vissuto emotivo. Avere la capacità di poter sciogliere una o più emozioni anche solo prima di un qualunque altro tipo di trattamento non farà altro che velocizzare il risultato. Facciamo degli esempi:
- Chi è legato al mondo del massaggio almeno una volta si sarà trovato di fronte a delle persone che non fanno altro che parlare. Con le tecniche che impareremo in questo fine settimana saremo in grado di capire qual è quella, o quelle, emozioni che il cliente non si dà il permesso di sentire e scioglierle prima di fare il massaggio. Ovviamente il risultato sarà quello di dare la possibilità a questa persona di godersi il massaggio dall’inizio alla fine.
- Sicuramente vi sarà capitato di lavorare con quelle che generalmente chiamiamo “recidive”. Spesso le recidive sono legate proprio a un vissuto emotivo che si ripresenta nel momento in cui la persona esce dal nostro studio e rientra nella propria vita. Riuscire a capire se la recidiva è legata, appunto, alle emozioni ed avere la capacità di lavorarci, mi permetterà di eludere questo tipo di problematica.
Chi, invece, non ha altri strumenti a sua disposizione, potrĂ  ampliare la propria conoscenza per diventare sempre piĂą efficace.

Kinesiologia Biosistematica: Alimentazione

Kinesiologia Biosistematica: Alimentazione

Questo ultimo modulo del Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello, dedicato all'alimentazione, parte da un ripasso di quanto svolto precedentemente per poi addentrarsi nell'ambito dei test alimentari del KBS.

Il test alimentare insegnato nei Corsi di KBS (Kinesiologia Biosistematica) non ha niente a che vedere e, per tale motivo, non va a sovrapporsi, con il tradizionale lavoro alimentare o nutrizionale svolto dai medici. In Kinesiologia l’obiettivo è sviluppare una consapevolezza nelle persone sull’utilità degli alimenti per il nostro organismo da un punto di vista energetico.

Non diventeremo dei nutrizionisti in questo fine settimana ma impareremo a testare se e quali cibi o integratori possono essere di aiuto al nostro cliente. Prendiamo ad esempio una persona che soffre di mal di testa. Se ho a disposizione delle tecniche legate ai cibi potrei scoprire magari che il cliente sta assumendo troppi carboidrati oppure non beve abbastanza o mangia male (non mastica bene, ha una postura sbagliata a tavola che non gli permette di digerire bene gli alimenti, ecc.). Ampliando la nostra conoscenza della Kinesiologia, saremo in grado di indagare in questo senso ed aiutare il cliente a cambiare quelle abitudini che lo hanno portato ad avere quel risultato e quindi a prendersi la responsabilitĂ  del proprio benessere.

Programma

Programma

Il Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello include i seguenti moduli per un totale di 200 ore:

- Anatomia del Massaggio* (20 ore)
- Anatomia del Massaggio II Livello* (24 ore)
- Kinesiologia Biosistematica: Struttura (22 ore)
- Kinesiologia Biosistematica: Emozioni (22 ore)
- Kinesiologia Biosistematica: Alimentazione (22 ore)
- Marketing e Comunicazione (4 ore)
- Fondamenti di Olismo*: Teoria e Training Quotidiano (28 ore)
- Olismo Avanzato*: Teoria e Training Quotidiano (14 ore)
- Pratica documentata (22 ore)
- Elaborato finale (22 ore)

E' previsto un esame finale.

* Formazione a distanza

Include

Cosa include

Il Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello comprende i seguenti materiali e servizi:

- 8 Attestati di Partecipazione, di cui 4 in digitale
- Diploma Nazionale Oligenesi
- Attestato Cidesco Italia
- Possibilità di richiedere il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio) insieme alla certificazione di qualità
- Manuali Tecnici
- Poster promozionale in digitale della tecnica appresa
- Ripassi gratuiti ed illimitati del Percorso
- Tutor dedicato
- Assistenza didattica
- Consulenza fiscale e legislativa
- Convenzione per assicurazione
- Supporto marketing

Kit di Massaggio Oligenesi

Kit

E' possibile prenotare un Kit di Massaggio Oligenesi così composto:

Kit di Massaggio "Oligenesi" con Porta Olio

- 1 Asciugamano Oligenesi 100Ă—220

L’Asciugamano Oligenesi  è caratterizzato da un tessuto di ottima qualità e grazie alla sua dimensione è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di lettino.

Colore: bianco
Misure: 100Ă—220 cm.
Materiale: 100% cotone
Grammatura: 450 gr/mq.

- 1 T-Shirt Unisex Oligenesi Il Professionista del Massaggio

La T-Shirt Unisex Oligenesi Il Professionista del Massaggio è una maglietta con girocollo a manica corta presente in un ampia gamma di taglie e caratterizzata da un tessuto di ottima qualità.

Colore: bianco
Materiale: 100% cotone
Misure disponibili: S/M/L/XL/XXL/XXXL

- 1 Olio di Mandorle Dolci Oligenesi

L’Olio di Mandorle Dolci Oligenesi è ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci così da lasciare inalterate le proprietà benefiche della mandorla.

Ingredienti: olio di mandorle dolci (Prunus dulcis Oleum fructus. Frutto).
Formato: 500 ml.

- 1 Flacone Porta Olio Oligenesi

Il Flacone Porta Olio Oligenesi Il Professionista del Massaggio permette di dosare la quantità in uscita dell’olio durante il massaggio, grazie al comodo tappo erogatore flip top. Inoltre, con il suo colore bianco coprente blocca l’entrata della luce, aumentando così il potere conservativo dell’olio da massaggio.

Colore: bianco
Materiale: PET (flacone), PP (beccuccio)
Dimensioni:  17 cm. (altezza), 5 cm. (diametro)
Formato: 250 ml.

Frequenza

Durata

Il Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello ha una durata complessiva di 200 ore e si suddivide in singoli moduli formativi che si effettuano per lo piĂą tramite formazione in aula ed altri che si svolgono a distanza su una piattaforma professionale online. Sono previste anche ore di pratica documentata autonoma ed ore dedicate alla preparazione di un elaborato finale.

Moduli Online

La piattaforma di e-learning dove è possibile frequentare la parte online del Percorso è disponibile qui: https://corsionline.oligenesi.it/.

Come si svolge e quali sono le caratteristiche della formazione online tramite piattaforma professionale?
- La nostra piattaforma è simile a quella delle grandi Università online e ti offre la possibilità di accedere ad una formazione di alto livello tecnico.
- Puoi accedere alla piattaforma quando vuoi e senza limiti di tempo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, tramite computer, tablet o cellulare. E' sufficiente una connessione internet.
- Nei video il docente spiega come in una vera lezione in aula, faccia a faccia.
- Il materiale didattico digitale ti aiuta nell'apprendimento, grazie alla presenza di tante immagini esplicative che facilitano la comprensione.

Moduli in Aula

I moduli presenziali, ossia che prevedono la formazione in aula con il docente, sono disponibili nelle città di Ancona, Firenze, Torino e Milano e si sviluppano durante il fine settimana (venerdì, sabato e domenica), indicativamente una volta al mese. Solo il modulo relativo al Marketing e Comunicazione e l'esame finale si svolgono nella stessa giornata esclusivamente presso la sede centrale di Firenze, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessità di pernottare. L'esame potrà essere prenotato quando ti riterrai pronto per sostenerlo, contattando Oligenesi. La Scuola ti inserirà in una delle sessioni di esame previste periodicamente.

Pratica

Per la parte relativa all'esercitazione, gli studenti effettuano le varie procedure di Kinesiologia tra di loro, così da apprenderle e nello stesso tempo sentirle e sperimentarle sul proprio corpo.

ModalitĂ  di Frequenza

Una volta iscritto al Percorso, potrai accedere direttamente alla nostra piattaforma professionale online ed iniziare a studiare il modulo di Anatomia del Massaggio e quelli relativi ai Fondamenti di Olismo: Teoria e Training Quotidiano e Olismo Avanzato: Teoria e Training Quotidiano. Successivamente potrai frequentare, sempre online, il modulo di Anatomia del Massaggio II Livello.

Per quanto riguarda i moduli relativi alla Kinesiologia, nella sezione "Date di Frequenza" sono disponibili le date di svolgimento degli stessi, suddivise per città. Per poter accedere a questi moduli sulla Kinesiologia è richiesto il completamento di quello di Anatomia del Massaggio.

Completata la preparazione relativa ai moduli sopra indicati, le ore di pratica documentata e la stesura dell'elaborato finale, avrai la possibilitĂ  di accedere alla parte finale del Percorso, consistente nella lezione di Marketing e Comunicazione e nell'esame finale.

Date di Frequenza

Le date disponibili per i tre moduli formativi sulla Kinesiologia sono indicate qui di seguito:

  • Ancona:

- 16, 17 e 18 Aprile 2021
- 7, 8 e 9 Maggio 2021
- 25, 26 e 27 Giugno 2021

  • Firenze:

- 17, 18 e 19 Settembre 2021
- 29, 30 e 31 Ottobre 2021
- 26, 27 e 28 Novembre 2021

  • Milano:

- 24, 25 e 26 Settembre 2021
- 22, 23 e 24 Ottobre 2021
- 12, 13 e 14 Novembre 2021

  • Torino:

- 14, 15 e 16 Maggio 2021
- 11, 12 e 13 Giugno 2021
- 9, 10 e 11 Luglio 2021

Wmf

Wmf

WMF, Federazione Mondiale del Massaggio, è stata istituita per espandere l'attività del massaggio a livello globale e internazionale, attraverso l'organizzazione di corsi, seminari didattici e concorsi. Tutti coloro che operano o lavorano in campo olistico possono entrare nella World Massage Federation ed ottenere così la certificazione di una federazione mondiale per esercitare la propria professione in Europa e nel resto del mondo.

Oligenesi è accreditata dalla World Massage Federation, per cui potrai richiedere il Diploma Internazionale WMF al completamento di un percorso formativo sul massaggio.

Cidesco

Cidesco

Con oltre 30 sezioni nel mondo, rappresenta oggi la più importante Associazione internazionale nel campo della Bellezza e del Benessere. Fondato nel 1946 a Bruxelles per favorire gli scambi di idee ed esperienze tra i professionisti, Cidesco riunisce migliaia di operatori del settore, proponendo un nuovo modello di collaborazione interdisciplinare e sostenendo la formazione e lo sviluppo professionale.

Oligenesi è stata scelta da CIDESCO ITALIA per il rilascio di Corsi Accreditati, sulla base della qualità dei suoi programmi formativi. Gli studenti che completano i Corsi Accreditati CIDESCO ITALIA ricevono il prestigioso Attestato di Frequenza CIDESCO ITALIA, come coronamento di una formazione di alto livello. Questo attestato rappresenta un requisito di eccellenza per operare in Italia e all'estero e lavorare in strutture altamente professionali come Centri Benessere, Navi da Crociera, Stabilimenti Termali, Spa, Hotel e altro ancora.

Certificazione

Certificazione

Durante il Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello si ottengono 8 Attestati di Partecipazione, di cui 4 in digitale.

Una volta superato l'esame finale, lo studente riceve il Diploma, l'Attestato CIDESCO ITALIA e può richiedere il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio) e la certificazione di qualità relativa.

Le certificazioni rilasciate sono valide in tutta Italia, ai sensi della Legge n.4 del 2013 inerente le professioni non riconosciute (cioè quelle prive di un albo nazionale di categoria), approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.

E' possibile esercitare legalmente l’attività, in forma autonoma oppure in collaborazione, ad esempio, con palestre, strutture legate al benessere della persona in generale, nutrizionisti, osteopati, ecc. E’ fondamentale che l'attività non rientri nell’ambito sanitario o sconfini in quello fisioterapico o in altri riservati, per legge, ad altre professioni riconosciute.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello accreditato Wmf e Cidesco Italia”

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Ti potrebbe interessare…

Ă—

Carrello