CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1) Denominazione del sito e titolarità del nome a dominio
1.1 Il sito www.oligenesi.it è il sito informativo e di commercio elettronico della società Oligenesi S.r.l. con sede legale in Prato, via Giulio Braga n.113 e sede operativa in Firenze, via Ruggero Leoncavallo n.9, Partita IVA e C.F. 02348670973, Tel: 055-0980020 – Fax: 0574-020752, Pec: oligenesi@pec.it

2) Identificazione dei soggetti che agiscono tramite il sito
2.1 Oligenesi S.r.l. è un’azienda che svolge attività di organizzazione di servizi di formazione professionale nonché attività di commercio elettronico, cioè di offerta e vendita di
prodotti tramite web.
2.2 Oligenesi S.r.l. è, pertanto, l’unica controparte dell’utente che intende acquistare uno o più prodotti tramite il Sito ed è quindi il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto di vendita; il soggetto che conclude con l’utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti.
2.3 Il contratto di acquisto concluso tramite il sito è quindi concluso tra l’utente e Oligenesi S.r.l.

3) Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita
3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito da parte di Oligenesi s.r.l.
3.2 Le CGV sono messe a disposizione dell’utente tramite la sezione del sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del sito. All’utente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse.
3.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Oligenesi fornisce tramite il sito www.oligenesi.it e ad esaminare ed approvare le presenti CGV, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.
3.4 Le presenti CGV potranno essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito. Gli utenti sono pertanto invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

4) Modalità di acquisto
4.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
4.2 L’acquisto dei prodotti tramite il sito può avvenire con registrazione al sito oppure tramite compilazione di semplice modulo d’ordine necessario all’acquisto ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità.
4.3 Oligenesi s.r.l. si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale, da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto dei servizi di formazione professionale. Il presente articolo ha il valore di clausola risolutiva espressa a norma dell’art.1456 c.c..
4.4 I prodotti acquistabili da Oligenesi S.r.l. tramite il sito sono rappresentati nel catalogo elettronico pubblicato sul sito visualizzabile al momento dell’effettuazione dell’ordine. I prodotti offerti in vendita tramite il sito appartengono prevalentemente alle seguenti categorie merceologiche: cosmetici, attrezzature estetiche, strumenti e prodotti estetici, arredo per centri estetici, abbigliamento ed accessori, prodotti alimentari.
4.5 All’interno del catalogo saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ogni singolo prodotto. Poiché il sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso prodotto. In tali casi pertanto il prodotto potrebbe risultare disponibile mentre, invece, è esaurito ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. Pertanto Oligenesi non garantisce in alcun modo la disponibilità e non è responsabile per l’indisponibilità, anche qualora non fosse indicata.
4.6 Nel caso in cui i prodotti oggetto dell’ordine non siano effettivamente disponibili, in tutto o in parte, Oligenesi S.r.l. provvederà a comunicare all’utente l’indisponibilità degli stessi con conseguente risoluzione del contratto con riferimento alla parte di prodotti non disponibili oggetto dell’ordine. In tal caso Oligenesi S.r.l. effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente, come risultante dall’ordine.
Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti, il contratto di acquisto avente ad oggetto il prodotto e/o i prodotti indisponibili si intenderà risolto parzialmente e limitatamente a tale/i prodotto/i, con conseguente restituzione dell’importo pagato in relazione a tali prodotti.
4.7 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto.
4.8 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta l’impossibilità di effettuare acquisti tramite il sito.
4.9 L’ordine si considera effettuato e verrà preso in carico esclusivamente a pagamento effettuato, salvo l’utente non abbia scelto il pagamento presso la sede operativa di Oligenesi S.r.l. in Firenze, via Ruggero Leoncavallo, 9.
4.10 La fattura commerciale sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato.
4.11 Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito modulo, che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Non sarà possibile effettuare variazioni in fattura dopo la sua emissione.

5) Prezzi
5.1 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi dell’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).
5.2 Oligenesi S.r.l si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine.

6) Modalità di pagamento
6.1 Il pagamento dei prodotti acquistati tramite il sito può essere effettuato con le seguenti modalità selezionabili dall’utente nella fase di checkout:
a) Pagamento mediante carta di credito.
b) Pagamento tramite il sistema scalapay per importi fino a 600,00 euro.
c) Pagamento al ritiro del prodotto presso la Oligenesi S.r.l. nella sede di Firenze, via Ruggero Leoncavallo, 9.
d) Pagamento mediante bonifico bancario.
e) Pagamento tramite bollettino postale.
6.2 Scegliendo il pagamento con bonifico bancario o bollettino postale l’ordine sarà spedito solo dopo che l’importo sarà stato effettivamente accreditato.
6.3 Scegliendo il pagamento mediante bonifico bancario o bollettino postale, una volta effettuata la richiesta di ordine l’utente riceverà una mail con i dati necessari ad effettuare il bonifico o bollettino postale.

7) Trasporto e Consegna
7.1 La consegna dei prodotti è effettuata solo sul territorio italiano con il corriere SDA, UPS o altro trasportatore.
7.2 La consegna dei prodotti sarà, a scelta dell’utente, o presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine al momento dell’acquisto o presso la sede operativa di Oligenesi S.r.l. sita in Firenze, via Ruggero Leoncavallo, 9.
7.3 Nel caso di spedizione a domicilio, l’utente riceverà una mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore con il codice di tracciabilità per seguire lo stato della spedizione.
7.4 Le spese di spedizione a domicilio sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato. L’importo specifico delle spese di spedizione a domicilio dovute dall’utente saranno espressamente indicate (in euro e comprensive di IVA) nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
7.5 I prodotti acquistati sono consegnati indicativamente entro 2/5 giorni lavorativi a partire dal giorno lavorativo successivo all’accettazione dell’ordine, ossia del comprovato pagamento; mentre nelle isole i prodotti acquistati verranno consegnati indicativamente entro 4/7 giorni lavorativi a partire dal giorno lavorativo successivo all’accettazione dell’ordine, ossia del comprovato pagamento.
7.6 E’ obbligo dell’utente derivante dal contratto di acquisto di ritirare i prodotti. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio. Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà “in giacenza” presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il prodotto nel termine di otto giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’avviso di passaggio. Dopo il secondo tentativo di consegna non andato a buon fine, fermo l’obbligo dell’utente di ritirare il prodotto “in giacenza” nel termine indicato, Oligenesi S.r.l. in caso di ritorno al mittente si riserva la facoltà di addebitare all’utente ogni spesa in cui Oligenesi s.r.l. sia incorsa a causa del mancato ritiro del pacco.
7.7 Nel caso di acquisti di più prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna.
7.8 Nel caso in cui l’utente scelga il ritiro gratuito presso la sede di Oligenesi S.r.l. sita in Firenze, via Ruggero Leoncavallo, 9, i prodotti saranno disponibili per il ritiro indicativamente entro 3 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo l’accettazione dell’ordine.
7.9 L’utente sarà avvisato tramite e-mail e/o sms della disponibilità alla consegna del prodotto presso la sede di Oligenesi S.r.l. in Firenze, via Ruggero Leoncavallo, 9.
7.10 L’utente ha l’obbligo di ritirare il prodotto in sede entro il termine di 7 giorni di calendario decorrenti dal ricevimento dell’avviso di consegna. Qualora l’utente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si considererà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso dell’importo totale dovuto, detratta ogni eventuale spesa in cui Oligenesi S.r.l. sia incorsa a causa del mancato ritiro del pacco da parte del destinatario. In ogni caso Oligenesi S.r.l si riserva la facoltà di contattare l’utente per invitarlo al ritiro del pacco prima della scadenza di tale termine.
7.11 Nel caso di acquisto di più prodotti che devono essere ritirati in sede separatamente, la procedura sopra indicata troverà autonoma applicazione per ciascun ritiro, con la conseguenza che il mancato ritiro di parte dei prodotti nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell’intero contratto ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al prodotto non ritirato. Conseguentemente l’importo che sarà rimborsato all’utente corrisponderà solo all’importo dovuto in relazione al prodotto non ritirato, detratta ogni eventuale spesa in cui Oligenesi S.r.l. sia incorsa a causa del mancato ritiro del pacco da parte del destinatario.

8) Spese di Spedizione
8.1 Per ordini di importo inferiore ad euro 39,00 iva inclusa le spese di spedizione sono fissate ad euro 6,89 iva inclusa (per consegna in 4 giorni) e ad euro 9,89 iva inclusa (per consegna in 2 giorni). E’ possibile scegliere l’opzione di consegna in 4 giorni per spedizioni fino a 5 kg. di peso. Per ordini di prodotti con importo uguale o superiore ad euro 39,00 le spese di spedizione sono gratuite per consegna in 4 giorni e sono fissate ad euro 9,89 iva inclusa per consegna in 2 giorni.

9) Diritto di recesso
9.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti, entro il termine di quattordici giorni dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti. Nel caso di acquisto di più prodotti con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del singolo prodotto.
9.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Oligenesi S.r.l., prima della scadenza del periodo di recesso, della sua decisione di recedere, tramite lettera raccomandata da inviare ad Oligenesi S.r.l., Firenze, via Ruggero Leoncavallo, 9.
9.3 La comunicazione della volontà di recedere si intende valida se inviata prima dello scadere del termine. Si invita il consumatore a indicare nella dichiarazione di recesso il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso ed il suo indirizzo.
9.4 L’utente deve provvedere a restituire quanto acquistato ad Oligenesi s.r.l., utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato ad Oligenesi S.r.l. la sua decisione di recedere, che si intende rispettato quando l’utente rispedisce o riconsegna i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. I prodotti devono essere opportunamente protetti e imballati e, se possibile, nella confezione originale e restituiti ad Oligenesi S.r.l. in Firenze, via Ruggero Leoncavallo, 9.
9.5 I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.
9.6 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.

10) Garanzia Legale
10.1 Tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità.
10.2 La garanzia legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

11) Legge applicabile e foro competente
11.1 Il contratto di acquisto di prodotti concluso tramite il sito è disciplinato dalla legge italiana.
11.2 Nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti a cui esse sono applicabili è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
11.3 Nel caso di utente che non rivesta la qualità di consumatore per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti cui esse sono applicabili è competente in via esclusiva il Foro di Prato.

×

Carrello