Oligenesi | Scuola di massaggio
Search
Generic filters

Corsi e Percorsi di Massaggio Sportivo

Di seguito trovi i Corsi e Percorsi di Massaggio Sportivo disponibili per la frequenza in Aula, Online con Video ed in Videoconferenza. I Corsi di Massaggio Sportivo in Aula sono disponibili in più di 60 città in Italia, fra cui Ancona, Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Torino, Treviso, Vicenza, ecc. Se decidi di seguire i Corsi di Massaggio Sportivo Online, l’accesso alla formazione è illimitato e puoi scegliere luogo e orari di frequenza. I Corsi di Massaggio Sportivo in Videoconferenza, infine, ti permettono di essere seguito come in aula dal docente ma comodamente da casa o dove vuoi tu.

Cosa ottieni quando ti iscrivi ad un Corso o Percorso?

Attestato di Partecipazione per il Corso o Diploma per il Percorso.

Ripassi gratuiti ed illimitati del Corso o Percorso.

Tutor e direzione didattica disponibili in via preferenziale.

Consulenza fiscale, amministrativa e sul marketing.

Convenzione per assicurazione per responsabilità civile.

Webinar di crescita personale, professionale e sul marketing.

Filtro

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare

MASSAGGIO SPORTIVO: COS' È, A COSA SERVE E COME IMPARARLO

Il massaggio sportivo è un particolare tipo di massaggio effettuato in genere su chi svolge attività fisica. Ha lo scopo di sciogliere la muscolatura e prepararla allo sforzo, migliorare la performance sportiva, aiutare nella prevenzione di infortuni e nella ripresa da allenamenti e lesioni. Il massaggio sportivo è utile anche su persone che non praticano attività fisica ma che presentano, ad esempio, dolori cronici od una limitazione nei movimenti.

MASSAGGIO SPORTIVO PRE GARA

Solitamente il massaggio sportivo pre-gara viene effettuato almeno 48 ore prima della competizione sportiva e prevede movimenti veloci e non troppo profondi. Lo scopo del massaggio pre-gara è quello di decontrarre i muscoli, in modo da rilassarli, e permettere all’atleta di gareggiare senza irrigidimenti. Altri benefici sono riscontrabili in termini di riduzione di stress, miglioramento della circolazione sanguigna e maggiore mobilità.

MASSAGGIO SPORTIVO POST GARA

Come suggerito dal nome, il massaggio sportivo post-gara viene effettuato sul corpo dopo una prestazione atletica. Le manovre sono lente e rilassanti, al fine di ottenere un effetto drenante e facilitare la rimozione dell’acido lattico. Il ricevente sperimenta benefici in termini di recupero muscolare. Il massaggio post-gara viene impiegato anche per evitare che lo sportivo incorra in contratture e infiammazioni dopo l’attività fisica.

TECNICHE DI MASSAGGIO SPORTIVO

A seconda del professionista a cui ci si rivolge, le tecniche del massaggio sportivo possono essere diverse. Tra quelle più usate troviamo: la frizione, l’impastamento, la battitura, il rotolamento, la percussione, il pizzicamento e lo scuotimento. Come si deduce con facilità dai loro nomi, ciascuna di queste tecniche prevede dei movimenti diversi che vanno a trattare il muscolo in modalità specifiche.

COME IMPARARE IL MASSAGGIO SPORTIVO

Se il tuo obiettivo è di apprendere le basi del massaggio sportivo, ti consigliamo il Corso di Massaggio Sportivo Decontratturante, in quanto insegna un trattamento fondamentale che ogni massaggiatore sportivo deve conoscere per migliorare le performance degli atleti che segue. Se, invece, desideri una formazione più completa, puoi scegliere il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo che parte dalle basi del massaggio tradizionale occidentale per poi portare ad una specializzazione in quelle che sono le manipolazioni e le competenze necessarie all’assistenza dello sportivo. Infine, il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo è l’ideale per chi desidera ricevere una formazione completa e di livello avanzato in ambito sportivo e ad indirizzo psicosomatico, al fine di esercitare la professione di Operatore del Massaggio Sportivo con la dovuta preparazione, necessaria per distinguerlo dagli altri professionisti del settore.

×

Carrello