cause più comuni del dolore alla schiena
Vediamo quali sono le cause più comuni: postura scorretta, alimentazione sbagliata, movimenti erronei ed anche (oseremo dire “soprattutto”) situazioni emotive non risolte.
La nostra schiena è strutturata per supportarci nelle varie attività che svolgiamo, permettendoci di mantenere una posizione eretta. Quello che facciamo noi, generalmente, è sfruttarla per “sopportarci”: non ci muoviamo, non ci liberiamo di carichi emotivi pesanti… Giorno dopo giorno la carichiamo di pesi enormi, sia fisici che emotivi.
Iniziamo con il prendere in considerazione le problematiche fisiche e strutturali. Siamo abituati, purtroppo, ad avere un ritmo di vita piuttosto intenso ma statico, nel senso che facciamo poco movimento. Se dobbiamo andare da qualche parte preferiamo usare l’auto e cerchiamo un parcheggio quanto più possibile vicino al luogo dove ci dobbiamo recare. Sarebbe sufficiente lasciare la macchina un po’ più lontano e concederci una camminata per far sì che la schiena possa muoversi e rilassare, grazie al maggior apporto di ossigeno, la sua muscolatura. Camminare ovviamente non vuol dire correre. Camminare significa camminare respirando e, possibilmente, senza pesi.
Se siamo costretti ad una vita di ufficio dovremmo prendere l’abitudine di alzarci dalla sedia almeno cinque minuti ogni ora per poter fare degli esercizi di rotazione e di estensione della schiena, seguiti anche da un po’ di stretching.