Massaggi drenanti e flusso linfatico
La linfa è un liquido che, in modo simile al sangue, scorre continuamente nel nostro corpo trasportando le scorie e tutti i metaboliti destinati all’eliminazione, attraverso una fitta rete di vasi linfatici e linfonodi. Il movimento circolatorio della linfa è reso possibile soprattutto grazie alle contrazioni muscolari ed è per questo che il linfodrenaggio manuale favorisce il flusso linfatico, restituendo benessere ed equilibrio al corpo, oltre che generare un risultato estetico.
Il massaggio drenante migliora la circolazione locale e può aiutare a prevenire la formazione di edemi o contribuire alla loro riduzione, qualora presenti. E’ indispensabile quindi che il massaggio sia effettuato da un professionista.
Frequentando un Corso di Massaggio Drenante si impara ad esercitare la giusta pressione e individuare i punti esatti su cui eseguire le tecniche. Il massaggio linfodrenante ha iniziato a diffondersi negli anni trenta grazie agli studi di un biologo Danese, Emil Vodder, le cui tecniche hanno dato origine all’omonimo metodo.