In ogni caso, prima di parlare di come poter dormire, bisognerebbe parlare di come prevenire questo problema, soprattutto per chi ne soffre in maniera continuativa. Sapendo che, generalmente, questo tipo di problematica si presenta durante il cambio di stagione, potremmo iniziare a fare dei semplici esercizi di piegamento sia la sera, prima di andare a letto, sia la mattina appena svegli, soprattutto in autunno e in primavera. Si tratta di esercizi di mobilizzazione del collo abbinati alla respirazione. Piegare il collo nelle varie direzioni aiuta a sciogliere i muscoli e a richiamare sangue, e di conseguenza ossigeno, nella parte interessata.
Sempre per quanto riguarda la prevenzione, è bene sottoporsi a dei massaggi in maniera continuativa, soprattutto nel momento in cui il dolore non sia presente. Possiamo sottoporci a dei massaggi decontratturanti, sportivi o rilassanti. L’importante è sempre affidarsi a professionisti del settore.
È altrettanto chiaro che, per chi manifesta questo tipo di disturbo, non è proprio facile trovare la giusta posizione per dormire. Ovviamente il riposo è quella condizione che permette al nostro organismo di ricaricarsi di energie, quindi, laddove questo viene a mancare, la situazione non può far altro che peggiorare.