Dal Trattamento alla Consapevolezza
Spesso il compito dell’operatore olistico/massaggiatore è quello di “regalare” un momento di benessere all’individuo mediante un trattamento. Quindi, dall’esterno introduciamo un elemento di benessere (trattamento) i cui effetti spesso rimangono anche nel tempo, ma che, se non viene ripetuto, per via delle abitudini della persona, possono svanire e riportare la persona allo stato iniziale.
Per un effetto duraturo noi abbiamo l’opportunità, oltre ai trattamenti, di educare il cliente a una vita salutare. Non è però sempre così semplice per una persona accogliere i nostri consigli, perché significa, nella maggior parte dei casi, modificare delle abitudini radicate. Per esempio, è facile dire a qualcuno che dovrebbe fare un’ora di sport tre volte a settimana. Se questa persona però è una madre, moglie, figlia di genitori che hanno bisogno di assistenza e lavoratrice, voglio vedere come fa a ricavare quel tempo per se stessa.
Per questo motivo, io ritengo molto più realistico consigliare esercizi di stretching. Cinque minuti al giorno, tutti i giorni, possono rappresentare un impegno non sempre facile, ma nemmeno impossibile. Questi primi cinque minuti, se integrati come nuova abitudine della routine quotidiana, rappresenteranno l’inizio della trasformazione.