Il gel di aloe ha proprietà idratanti e rigeneranti, per questo il suo utilizzo è indicato sia sulla pelle del viso che su quella del corpo in generale.
Ad esempio, è perfetto per il trattamento della pelle secca o della pelle arrossata e stressata dall’azione del sole. Inoltre, spesso si trova tra gli ingredienti delle creme anti-age perché è particolarmente ricco di mucillagini, proteine, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali.
Siccome ha anche proprietà cicatrizzanti, può essere utilizzato in caso di scottature (ottimo rimedio poiché quando viene applicato sulla pelle dona una sensazione di immediata freschezza, apportando quindi un sollievo istantaneo), ma anche abrasioni, contusioni e ferite.
Inoltre, è efficace nell’accelerare la guarigione di lesioni della pelle, quindi, per esempio, può essere usato anche da chi desidera rimuovere i segni delle imperfezioni.
Il gel di aloe puro può essere utilizzato anche sui capelli: le sue proprietà idratanti saranno utili a nutrire in profondità i capelli, senza ungerli o appesantirli.