Oligenesi | Scuola di massaggio

Per Informazioni 800 960 232

Perché è importante la bombatura nella ricostruzione unghie?

Simona Codazzi, docente Oligenesi

Articolo di Simona Codazzi,
Onicotecnica

Prima di fare una buona ricostruzione unghie bisogna sapere i giusti parametri per eseguirla, a partire da una corretta bombatura. Per corretta bombatura si intende il giusto posizionamento e dosaggio del prodotto, in quanto la bombatura non deve risultare troppo piatta o troppo alta, creando inestetismi o unghie che si spezzano in alcuni punti.
Bombatura: in cosa consiste

Che cos'è la bombatura

Detta anche apice, è la curvatura che si vede di profilo su un’unghia ricostruita ed è il punto più alto della struttura.

L’unghia naturale ha un punto di stress che, in caso di urto, scarica tutti i traumi e le pressioni subite. Il punto di stress è posizionato a 3/4 del letto ungueale, ovvero dove l’unghia si separa dalla pelle. E’ proprio qui dove va usato più prodotto.

Quindi, il punto più alto della bombatura nella ricostruzione corrisponde al punto di stress dell’unghia.

Bombatura e punto di stress
Bombatura: come si realizza

Come si realizza la bombatura

Si preleva con il pennello una pallina (perla) di gel e si scarica al centro dell’unghia naturale con movimento circolare, avendo fatto dapprima uno strato di scivolamento.

Sfiorando il gel in superficie, si sposta inizialmente vicino al girocuticole, tenendolo ad un millimetro di distanza, in modo da non toccare la pelle con il gel, successivamente nei laterali e poi nel bordo libero.

Stendendo il gel con questo metodo si avrà una corretta impostazione della bombatura. Lo spessore della bombatura non deve superare 1,5/2 mm.

Bombatura: stesura del prodotto
Bombatura: gel da usare

Che tipo di gel usare

Se voglio creare la bombatura di un allungamento userò un gel a media/alta densità per dare maggiore resistenza alla struttura, viceversa userò un gel a bassa densità per una bombatura su una copertura delle unghie naturali, in quanto non necessitano di spessore elevato.
Rischi della bombatura non corretta

Rischi di una bombatura non corretta

E’ fondamentale che in una ricostruzione unghie la bombatura sia posizionata correttamente. La sua funzione è di attutire gli urti, salvando l’unghia naturale da lesioni anche permanenti, e prevenire eventuali rotture della struttura.

Spesso mi capita di vedere in giro unghie ricostruite senza bombatura. Il motivo sicuramente è una mancata formazione professionale di chi le ha eseguite, ignara del fatto che ciò può causare dei seri problemi all’unghia naturale.

Scopri il Corso di Ricostruzione Unghie in Gel

E' molto importante conoscere e approfondire i| Iavoro dell'onicotecnica, per essere professionali e sapere ciò che si sta facendo sulle mani delle clienti. Puoi iniziare con il nostro Corso base di Ricostruzione Unghie in Gel, così da conoscere tutti i segreti di questo mondo meraviglioso e diventare una onicotecnica di successo!
×

Carrello