Creme antietà: ingredienti principali
Il mercato offre un ampio ventaglio di scelta per quanto riguarda le creme antietà. Ovviamente le creme non sono tutte uguali: ognuna ha le sue caratteristiche, che non si adattano a priori a tutti i tipi di pelle.
In generale, gli ingredienti più indicati per le creme antiage sono:
– ACIDO IALURONICO: è naturalmente presente nell’epidermide; aiuta a mantenere l’idratazione ed è adatto per il trattamento della pelle stanca, ruvida e con rughe.
– GINKO BILBOA e CAFFEINA: aiutano la circolazione; una corretta circolazione sanguigna consente una rigenerazione rapida e favorisce l’uniformità dell’incarnato.
– VITAMINA C: è un ottimo antiossidante e favorisce la formazione del collagene; la vitamina C aiuta anche a schiarire le macchie della pelle.
– VITAMINA E: riduce i danni dell’epidermide ed evita la formazione di rughe profonde.
– TE’ NERO: riduce lo stress e contrasta l’invecchiamento della pelle.
– RETINOLO: è una sostanza che fa naturalmente parte della composizione cutanea; è un derivato della vitamina A che bisogna reintegrare poiché negli anni essa viene persa.
– FILTRI UV: sono importantissimi per evitare un invecchiamento precoce della pelle.
Generalmente si consiglia l’utilizzo di creme antietà apposite che agiscano nella maniera ottimale, sia il giorno che durante la notte. Esistono però anche creme adatte ad entrambe le situazioni.