Come scegliere la crema corpo perfetta?
Per decidere quale sia la crema corpo adatta alle nostre esigenze bisogna far caso all’inci, ossia la lista degli ingredienti.
È consigliabile evitare di comprare creme che abbiano al loro interno molti ingredienti siliconici, poiché essi, sebbene sembrino donare nell’immediato risultati strabilianti, in realtà hanno un effetto solo temporaneo. L’idratazione è solo apparente e l’utilizzo costante e prolungato di questo tipo di prodotti porta a risultati indesiderati: la nostra pelle, invece di risultare nutrita e sana, sarà sempre più sofferente, disidratata, a volte con pori occlusi, cosa che condurrà al conseguente accumulo di impurità.
L’ideale è quindi scegliere una crema che contenga perlopiù sostanze di origine naturale, come ad esempio:
– Burri/oli o estratti vegetali in generale: solitamente quelli più diffusi sono, ad esempio, il burro di karité, l’olio di mandorle dolci, l’estratto d’avena.
– Aloe: è l’ingrediente adatto a qualsiasi tipo di crema poiché assicura il giusto grado di idratazione; inoltre, crea una difesa naturale per la pelle e aiuta l’organismo a reagire rapidamente allo stress cutaneo, dovuto ad esempio ad irritazioni. Si può trovare in commercio sotto forma di crema oppure di gel puro. Il gel è molto indicato per l’estate, anche da utilizzare come crema doposole, poiché lascia sulla pelle una sensazione di freschezza e, allo stesso tempo, idrata e si asciuga molto velocemente.
– Acido ialuronico: è uno dei componenti naturali della pelle; si trova spesso come ingrediente aggiuntivo nelle creme idratanti, che mirano a nutrire la pelle. È utile poiché è capace di trattenere l’umidità, quindi aiuta la pelle a rimanere ben idratata.
– Vitamine: sebbene tutte le vitamine siano importanti, in una crema corpo è fondamentale la vitamina E, poiché ha un potente effetto antiossidante e quindi contribuisce a mantenere la pelle tonica e ripara i danni superficiali prodotti dai radicali liberi.