Oligenesi | Scuola di massaggio

Per Informazioni 800 960 232

Search
Generic filters

Crema Corpo: perché usarla?

La crema corpo non è solo una coccola, ma un vero alleato per mantenere la pelle giovane e morbida, poiché l’uso frequente la rende elastica e rallenta l’invecchiamento cutaneo.

Tutti dovrebbero ricordarsi di prendersi cura della propria pelle, assicurandosi di fornire ad essa il giusto grado di idratazione su tutto il corpo.

Le creme corpo sono importantissime sia in inverno sia in estate, poiché permettono di proteggere e rigenerare la pelle dagli shock che possono essere causati su di essa dagli agenti aggressivi esterni, quali freddo e vento, ma anche sole e sbalzi di temperatura in generale. Inoltre l’applicazione della crema corpo aiuta a promuovere il naturale processo di rigenerazione cellulare.

Come scegliere la crema corpo perfetta?

Per decidere quale sia la crema corpo adatta alle nostre esigenze bisogna far caso all’inci, ossia la lista degli ingredienti.

È consigliabile evitare di comprare creme che abbiano al loro interno molti ingredienti siliconici, poiché essi, sebbene sembrino donare nell’immediato risultati strabilianti, in realtà hanno un effetto solo temporaneo. L’idratazione è solo apparente e l’utilizzo costante e prolungato di questo tipo di prodotti porta a risultati indesiderati: la nostra pelle, invece di risultare nutrita e sana, sarà sempre più sofferente, disidratata, a volte con pori occlusi, cosa che condurrà al conseguente accumulo di impurità.

L’ideale è quindi scegliere una crema che contenga perlopiù sostanze di origine naturale, come ad esempio:

Burri/oli o estratti vegetali in generale: solitamente quelli più diffusi sono, ad esempio, il burro di karité, l’olio di mandorle dolci, l’estratto d’avena.
Aloe: è l’ingrediente adatto a qualsiasi tipo di crema poiché assicura il giusto grado di idratazione; inoltre, crea una difesa naturale per la pelle e aiuta l’organismo a reagire rapidamente allo stress cutaneo, dovuto ad esempio ad irritazioni. Si può trovare in commercio sotto forma di crema oppure di gel puro. Il gel è molto indicato per l’estate, anche da utilizzare come crema doposole, poiché lascia sulla pelle una sensazione di freschezza e, allo stesso tempo, idrata e si asciuga molto velocemente.
Acido ialuronico: è uno dei componenti naturali della pelle; si trova spesso come ingrediente aggiuntivo nelle creme idratanti, che mirano a nutrire la pelle. È utile poiché è capace di trattenere l’umidità, quindi aiuta la pelle a rimanere ben idratata.
Vitamine: sebbene tutte le vitamine siano importanti, in una crema corpo è fondamentale la vitamina E, poiché ha un potente effetto antiossidante e quindi contribuisce a mantenere la pelle tonica e ripara i danni superficiali prodotti dai radicali liberi.

Contenuto della Crema Corpo

Crema corpo: le tipologie

Esistono vari tipi di creme per il corpo, sebbene la loro azione primaria e più richiesta resti quella idratante.

Le creme per il corpo infatti possono essere emollienti (ottime ad esempio da utilizzare contro gli arrossamenti dovuti all’esposizione solare), rassodanti (contengono solitamente bava di lumaca o acido ialuronico), anti-cellulite (caratterizzate dalla presenza di ingredienti come rusco, ginkgo, edera, menta e centella), volte ad aiutare la riattivazione del microcircolo (gli ingredienti perfetti per questo tipo di esigenza sono ad esempio l’estratto di mirtillo e il ginkgo).

Crema per il giorno e per la notte
×

Carrello