Ecco una piccola guida per essere perfette scegliendo il prodotto migliore
È fondamentale sapere che non tutte le creme sono uguali e che per scegliere la più adatta è sicuramente importante avere ben chiara la propria tipologia di pelle.
Nel caso delle pelli secche il punto centrale su cui lavorare è l’idratazione: è importante considerare che per questa tipologia le creme più adatte sono quelle corpose, con una texture più densa. In questo caso prodotti a base di ingredienti naturali fortemente idratanti come il burro di karitè, l’olio di cocco o l’olio di argan possono rappresentare davvero una svolta per dare un aspetto migliore alla pelle e migliorarne l’elasticità.
Prodotti nutrienti – purché in grado di riequilibrare e tonificare – sono perfetti per le pelli grasse, che necessitano di texture leggere, poco oleose. Ingredienti astringenti come limone e zenzero sono ottimi per queste pelli, perché agiscono in profondità, ma è consigliabile anche l’aloe perché in grado di idratare senza ungere, ed è utile anche per eliminare i rossori.
Le pelli miste possono essere difficoltose da trattare ma la chiave è trovare la corretta formula equilibrante. Possono essere necessari diversi tentativi per individuare la crema migliore ma il consiglio generale è quello di privilegiare prodotti dalle caratteristiche drenanti e nutrienti, che possano agire sull’epidermide per correggerla. Gli ingredienti da preferire in questo caso sono ad esempio menta e anice, freschi, non aggressivi e drenanti.
Infine le pelli normali: avere questa tipologia di epidermide è una vera fortuna ma non per questo deve essere una scusa per trascurare la cura del corpo. La pelle deve sempre essere curata e l’ideale è individuare una crema che possa mantenerne bilanciato l’equilibrio: scegliere un prodotto con caratteristiche nutrienti ma dalla texture non troppo corposa può essere la soluzione migliore. Sono consigliate componenti fresche come l’arancio o la rosa.