Creme lenitive: ingredienti
Molti degli ingredienti ideali per questo tipo di creme sono di origine naturale; spesso infatti nell’inci figurano sostanze come:
– Burro di karité/ burro di cacao/olio di mandorle dolci/olio di cocco: hanno proprietà emollienti, nutrienti, idratanti ed elasticizzanti.
– Aloe vera: effetto rigenerante ed idratante.
– Calendula: anti-infiammatorio e cicatrizzante (ottima contro l’acne).
– Camomilla: ha proprietà astringenti, riequilibranti, antinfiammatorie e lenitive; è un ingrediente perfetto sia per chi ha la pelle sensibile, sia per chi “combatte” contro l’acne.
– Estratto di fiordaliso: è un ottimo anti-infiammatorio; perfetto alleato per alleviare gli effetti dell’acne o degli eczemi.
– Olio di ippocastano: aiuta contro la fragilità capillare e favorisce la riattivazione della circolazione sanguigna; inoltre svolge un’azione antinfiammatoria.
– Malva: ha un’azione anti-infiammatoria molto potente; il suo utilizzo è indicato soprattutto per curare o lenire eczemi, psoriasi, orticaria, brufoli e scottature.
– Ginkgo biloba: stimola la rigenerazione della pelle, quindi inibisce il precoce invecchiamento cutaneo.
– Estratto di avena: l’avena svolge un’azione lenitiva, data dai composti fenolici ad azione antiossidante presenti al suo interno.
Sebbene questi ingredienti siano indicati perlopiù per pelli sensibili o arrossate, la ricerca ha dimostrato che, in realtà, sono funzionali e raccomandate per tutti i tipi di pelle (ad esempio aiutano anche nel trattamento dell’acne).
Gli emulsionanti, i profumi e i conservanti che si trovano nelle creme naturali lenitive non dovrebbero essere sensibilizzanti, affinché siano più tollerabili da pelli particolarmente delicate o irritate. Per conferire una profumazione ad un composto lenitivo è ottimale utilizzare un olio essenziale, che magari sia volto a massimizzarne l’efficacia.