LA MANO MASCHILE E IL SUO TRATTAMENTO
La manicure da uomo serve prima di tutto a far sì che anche la mano maschile abbia un aspetto curato senza dover applicare smalti o altri tipi di prodotti che per il momento sono prerogativa quasi esclusivamente femminile. Generalmente per l’uomo si predilige la manicure senza acqua, preferendo una combinazione di asciugamani caldi, lozioni, oli e erbe, tagliando e limando le unghie con delicatezza ed eseguendo una massaggio alla mano che conferisce sempre quell’aspetto piacevole al trattamento assolutamente da non trascurare.
La mano maschile può presentare alcune problematiche da dover risolvere con i trattamenti di manicure, uno tra tutti la pelle ruvida, che può essere trattata applicando dei prodotti idratanti, eseguendo uno scrub per eliminare la pelle morta in superficie e applicando poi degli oli per unghie e cuticole che hanno proprietà extra-idratanti. Si può poi porre rimedio alle cuticole ispide e difficili da trattare grazie a bagni di paraffina studiati per gli uomini, con un tocco di olio profumato gradito all’olfatto maschile, come il tea tree oil ed il cedro. La paraffina darà il duplice effetto di ammorbidire le cuticole e idratare la pelle. E’ fondamentale, per una perfetta manicure dell’uomo, idratare e ammorbidire, avendo quest’ultimo una pelle più spessa rispetto a quella femminile. Una volta ottenuto questo effetto sarà molto più semplice limare le unghie e le cuticole e lavorare la mano al meglio.
In conclusione, la manicure da uomo è un rituale che segue alcuni semplicissimi step che daranno soddisfazione anche alla clientela maschile. Si inizia con la cura delle cuticole: le ammorbidiamo grazie ad applicazione di oli emollienti per poi spingerle indietro; dopodiché si passa alla limatura dell’unghia e alla lucidatura con il buffer. Come ultimo passaggio possiamo passare uno smalto trasparente per dare luce e brillantezza all’unghia e come ultimissima fase, la più piacevole, possiamo effettuare un massaggio alla mano con creme idratanti a base di olio di jojoba e mandorle. Il tutto per circa 20 minuti, sopportabilissimi anche per il genere maschile che è in genere meno propenso all’attesa!