Utilizzi dell'olio di mandorle dolci
Vediamo nello specifico come e in quali casi l’olio di mandorle dolci può esserci utile.
1- Pelle secca
L’olio di mandorle dolci è ideale per trattare la pelle secca, sia del viso che del corpo, perché ha potenti capacità nutritive e rende quindi l’epidermide morbida e vellutata al tatto.
2- Pelli mature
L’olio di mandorle dolci ha anche proprietà elasticizzanti, di conseguenza è perfetto da usare se la vostra necessità è quella di prevenire rughe ed invecchiamento cutaneo o, in generale, di rimpolpare la pelle. Le sue proprietà elasticizzanti possono essere inoltre sfruttate per attenuare i segni delle smagliature.
3- Pelli arrossate
In virtù della sua azione emolliente, è perfetto per lenire pelli arrossate e irritate; ad esempio, spesso si trova come ingrediente base di lozioni corpo doposole.
4- Olio per massaggi
L’olio di mandorle dolci è solitamente utilizzato come base vegetale per gli oli da massaggio. È perfetto per questo tipo d’uso perché offre molteplici proprietà benefiche per la pelle, oltre ad avere un delicato ma piacevolissimo profumo. Se hai voglia di concederti una coccola, l’Olio per Massaggi al Cioccolato è quel che fa per te.
5- Base per latte detergente o lozioni bifasiche
L’azione nutriente ed emolliente dell’olio di mandorle dolci è molto indicata anche per la pulizia della pelle, perché assicura un’azione delicata e riparatrice e una pelle morbida. Di seguito troverai alcuni prodotti che potrebbero esserti utili:
- Lozione Viso Bifasica Struccante: combina tutti gli effetti della fase a base olio con quelli della fase a base acquosa, eliminando perfettamente tutti i tipi di trucco, anche quelli resistenti all’acqua.
- Latte Detergente Struccante: Deterge la pelle lasciandola morbida ed idratata; é delicato, privo di effetti irritanti ed indicato per la pulizia quotidiana di ogni tipo di pelle.
6- Ingrediente base per scrub
È un prezioso ingrediente che spesso completa ricette beauty, viso e corpo. È ottimo come base per scrub viso e corpo (dai un’occhiata a questo: Scrub Corpo Esfoliante), da applicare sulla pelle umida del corpo e massaggiare in senso circolare dal basso verso l’alto. Lo scrub va poi lasciato agire per qualche minuto; dopodiché bisogna procedere al risciacquo del prodotto con acqua tiepida, senza utilizzare detergenti, sino alla completa rimozione. L’ideale è seguire questo procedimento una o due volte alla settimana.
7- Ristrutturante per capelli
Le sue proprietà nutrienti ed emollienti lo rendono un prodotto indicato per il trattamento dei capelli secchi, crespi e sfibrati, poiché previene anche il formarsi delle odiatissime doppie punte. Si può procedere preparando un impacco di olio di mandorla dolce, da applicare sulla chioma asciutta, prima dello shampoo. Andrà tenuto in posa per almeno 20-30 minuti. È consigliabile ripetere il trattamento una o due volte a settimana. L’olio di mandorle dolci risulta ottimo anche per proteggere i capelli da sole e salsedine, da applicare prima dell’esposizione solare e dopo la doccia per donare nutrimento alla chioma. È possibile anche aggiungere gocce di altri oli vegetali, come quello di cocco, o di semi di lino, per ottenere un’azione ancora più nutriente.
8- Fortificante unghie
Al suo interno, questo olio vegetale presenta componenti chimiche quali zinco e magnesio, che lo rendono ottimo per fortificare unghie deboli, che si sfaldano e si spezzano. Se utilizzato insieme a qualche goccia di tea tree oil è perfetto per prevenire micosi e rinforzare le unghie.