Oligenesi | Scuola di massaggio

Per Informazioni 800 960 232

Search
Generic filters
Scrub Corpo: perché è importante usarlo

Scrub Corpo: perché è importante usarlo

Sappiamo bene che per curare la nostra pelle e mantenerla giovane il più a lungo possibile è necessaria una serie di piccoli accorgimenti. Uno dei più sottovalutati è lo scrub corpo.

Sommario

Scrub Corpo: cos'è

Cos'è lo scrub corpo

Lo scrub corpo è un’emulsione con dentro dei granuli che aiutano a esfoliare la pelle. Può essere un bagnoschiuma o una crema. I granuli in esso contenuti possono essere fatti con microalghe, semi frantumati, sale o piccole sferette di plastica (sconsigliate se siete attente all’ambiente).

Importante è distinguere lo scrub corpo dallo scrub viso: i granuli dello scrub corpo sono più grandi. Ciò implica che l’azione dello scrub corpo è più incisiva, quindi non è affatto consigliabile utilizzarlo per la pelle delicata del viso, che ne uscirebbe molto irritata, se non addirittura danneggiata.

Scrub Corpo: come si usa

Come si usa uno scrub corpo

Per rispondere a questa domanda bisogna tenere conto che esistono tre tipi di scrub corpo:

  • Il docciaschiuma esfoliante, da usare sotto la doccia al posto del bagnoschiuma classico. Questo tipo di scrub è molto comodo perché unisce l’efficacia dei granelli a quella dei tensioattivi del bagnoschiuma, garantendo una pulizia più profonda dell’epidermide, senza trascorrere lunghe ore in doccia.
  • Lo scrub corpo in crema. Questo tipo di scrub è consigliabile utilizzarlo sulla pelle asciutta, prima di farsi la doccia, in quanto la pelle asciutta è più ricettiva per le sostanze nutrienti della crema.
  • Lo scrub corpo in olio o burro. Questo scrub, a differenza di quello in crema, è molto meglio utilizzarlo subito dopo il bagnoschiuma. Gli oli e i burri sono molto più ricchi delle creme e questo potrebbe creare qualche fastidio sulla pelle asciutta. Se la pelle è umida, riceve il giusto quantitativo di nutrienti dall’olio grazie al fatto che l’acqua fa un po’ da filtro. In più le cellule morte vengono via con più facilità.

La meccanica per usare lo scrub corpo, comunque, è la stessa per tutti i tipi sopraelencati: si preleva la giusta quantità di prodotto e lo si strofina con movimenti circolari sulla zona interessata. Nel caso di gambe e braccia, è necessario partire dalle estremità e andare verso il corpo, per garantire un massaggio ottimale.

Scrub Corpo: perché usarlo

Perché usare uno scrub corpo

Dall’età di venti-venticinque anni, la pelle comincia a perdere gradatamente elasticità e capacità di ricambio cellulare. Lo scrub può aiutare a rallentare questo processo, contribuendo a mantenerla libera dalle cellule morte e dall’impurità.

Inoltre, lo scrub stimola anche la circolazione, migliorando l’apporto di ossigeno all’epidermide. Inoltre prepara la pelle a ricevere i nutrienti delle creme utilizzate una volta fatto questo trattamento.

Già dopo il primo trattamento di scrub vedrete la differenza: la pelle sarà più luminosa e avrete la sensazione che respiri molto meglio rispetto a prima.

Attenzione, però: non esagerate! Per una pelle normale è sufficiente usare lo scrub corpo una volta a settimana. Qualora invece abbiate la pelle molto secca oppure grassa, vanno bene anche due volte a settimana. L’importante è avere comunque buona cura dell’epidermide e usare il trattamento adeguato per poterla rendere il più setosa possibile.

Scrub Corpo disponibili nello shop oligenesi

Di seguito alcuni degli scrub per il corpo che ti propone Oligenesi.

×

Carrello