Corsi e Percorsi di Massaggio Olistico
Di seguito ti presentiamo i Corsi e Percorsi di Massaggio Olistico che puoi seguire in Aula, Online con Video ed anche in Videoconferenza. Siamo presenti, con i Corsi di Massaggio Olistico in Aula, in più di 60 città in tutta Italia, come Ancona, Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Torino, Treviso, Vicenza, ecc. Se decidi di seguire i Corsi di Massaggio Olistico Online, avrai un accesso illimitato alla formazione e la possibilità di scegliere luogo e orari di frequenza. I Corsi di Massaggio Olistico in Videoconferenza, infine, ti permettono di essere seguito come in aula ma comodamente da casa o dove vuoi tu.
Cosa ottieni quando ti iscrivi ad un Corso o Percorso?
Attestato di Partecipazione per il Corso o Diploma per il Percorso.
Ripassi gratuiti ed illimitati del Corso o Percorso.
Tutor e direzione didattica disponibili in via preferenziale.
Consulenza fiscale, amministrativa e sul marketing.
Convenzione per assicurazione per responsabilità civile.
Webinar di crescita personale, professionale e sul marketing.
MASSAGGIO OLISTICO: COS'È, QUALI TIPOLOGIE ESISTONO E QUAL È IL PERCORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE UN OPERATORE OLISTICO
Il massaggio olistico è una particolare tecnica di manipolazione del corpo che ha come obiettivo quello di favorire il benessere dell’individuo. Questa tipologia di massaggio ha origini orientali e va ad agire su tre canali: fisico, mentale ed energetico. A differenza di altre tipologie di massaggio non ha come obiettivo la risoluzione di patologie o problemi gravi, ma mira a ripristinare il benessere di un individuo nel suo complesso a livello psicofisico ed emozionale. Il massaggio olistico comprende diverse tipologie di massaggio, tutte differenti tra loro ma che permettono di ottenere ottimi risultati. Per diventare un operatore del benessere occorre seguire dei corsi certificati e accreditati da enti competenti, così che si possano acquisire le giuste competenze e svolgere in modo legale questa professione sempre più richiesta.
Massaggio rilassante
Il massaggio rilassante favorisce molteplici benefici andando ad agire su vari punti del corpo. Il lavoro deve essere svolto da un professionista in grado di riattivare la circolazione linfatica e sanguigna. Tra i benefici che si possono riscontrare in seguito ad un massaggio rilassante vi è riduzione dei livelli dello stress e dell’ansia. Inoltre questa tecnica può essere utilizzata come trattamento preventivo. Per beneficiare dei vantaggi di questo massaggio è indispensabile andare a stimolare l’energia attraverso dei movimenti controllati e pressioni profonde in punti strategici del corpo. Il massaggio rilassante ha una durata di circa 30/40 minuti in base alle esigenze e alle zone da trattare. Il tutto si può eseguire con un sottofondo musicale o di suoni della natura, e gli oli utilizzati devono essere necessariamente naturali. Il corso di massaggio rilassante ha la funzione di insegnare all’operatore olistico tutte quelle tecniche e informazioni utili per svolgere delle manovre che inducano uno stato di rilassamento e benessere.
Massaggio drenante
Il massaggio drenante è un insieme di manovre che vengono svolte manualmente da un professionista, per eliminare in modo progressivo la ritenzione idrica, che è la causa principale della formazione della cellulite. Lo stile di vita sia sedentario che frenetico sono due nemici per la corretta circolazione sanguigna e linfatica dei nostri arti inferiori. Il massaggio drenante interviene per favorire l’eliminazione dei liquidi che ristagnano nei tessuti, migliorandone anche l’aspetto estetico. Il massaggio drenante si esegue con un olio per massaggio che limita l’attrito sulla pelle, da integrare con delle gocce di oli essenziali. Le manovre vanno svolte in modo delicato, mantenendo leggera la pressione così da veicolare in modo preciso i liquidi. Il massaggio drenante ha una durata complessiva ci circa 30/40 minuti. Dona all’organismo una sensazione di grande benessere, allontando stress e tensioni. Il corso di massaggio drenante è indispensabile se si vogliono apprendere le giuste tecniche per migliorare la circolazione degli arti inferiori e superiori.
COME SI DIVENTA UN OPERATORE OLISTICO?
Un operatore olistico è un professionista del benessere, che studia in modo dettagliato e preciso il giusto percorso da offrire ai propri utenti. In base alle necessità di ognuno e alle problematiche, si può decidere di svolgere un massaggio rilassante, drenante, distensivo muscolare o la coppettazione. Per diventare operatore olistico occorre seguire il percorso di operatore olistico di I livello, che permette il rilascio del diploma CSEN, il patentino, il Diploma Internazionale WMF e la relativa certificazione di qualità. Questo permette di lavorare in modo legale e professionale svolgendo la professione di operatore olistico in modo serio e qualificato.
Massaggio muscolare distensivo
Il massaggio muscolare distensivo con un approccio olistico dona una sensazione di benessere a tutto il corpo, soprattutto quando questo appare debole, stanco, affaticato o dolorante. Le manovre vengono accompagnate da un olio naturale e hanno come obiettivo quello di migliorare la circolazione sanguigna, sciogliere i muscoli e le tensioni, eliminare le eventuali contratture. Il massaggio muscolare distensivo apporta una sensazione di leggerezza e si rivela particolarmente utile per gli sportivi, ma anche per coloro che devono svolgere ogni giorno lavori impegnativi o sedentari. Quando il muscolo lavora in modo errato tende a stressarsi e questo causa contrazioni e tensioni. Questa tipologia di massaggio viene utilizzata anche a scopo preventivo da chi pratica sport, poiché va a sciogliere le fibre muscolari rendendole più elastiche. Un massaggio distensivo ha una durata di circa 45/60 minuti, e svolto con costanza riesce a dare ottimi risultati già dopo le prime sedute. Il corso di massaggio distensivo permette di acquisire quelle competenze utili a migliorare l’elasticità dei muscoli e tessuti, andando a sciogliere le tensioni e le contratture.
La tecnica olistica della coppettazione
La coppettazione è un trattamento in ambito olistico che prevede l’applicazione di una pressione negativa in alcuni punti specifici mediante l’utilizzo di particolari coppette. Queste sono generalmente in vetro o in plastica, e dopo essere state applicate sul corpo dell’utente, vengono spostate in modo ripetuto così da favorire la riattivazione della circolazione. Si tratta di una tecnica orientale molto antica che apporta benefici in tutto il corpo, migliorando il mal di schiena, l’ansia, la sciatica, la depressione e l’emicrania. Esistono 3 tipologie differenti di coppettazione: mobile, secca e bagnata. La coppettazione mobile prevede lo spostamento dei vasetti durante la pratica, quella secca consiste nel creare una zona con bassa pressione, e quella bagnata prevede di creare delle piccolissime incisioni sulla pelle. La tecnica della coppettazione ha una durata variabile, in alcuni casi può durare 3 minuti, ma in altri 10 o 15 minuti al massimo. I segni sulla pelle andranno via dopo qualche giorno, e nel caso di coppettazione bagnata è necessario applicare una crema antibiotica dopo aver igienizzato al meglio la zona. Grazie al corso di coppettazione è possibile apprendere questa tecnica funzionale per il benessere del corpo, così da implementare la conoscenza nel settore e svolgere al meglio la professione di operatore olistico.