Oligenesi | Scuola di massaggio
Search
Generic filters
Tutte le informazioni sul Massaggio Distensivo

Il Massaggio Distensivo: tutte le informazioni su cos’è e a cosa serve

Il massaggio distensivo è uno dei migliori modi per dare sollievo ai muscoli, ed inoltre, agendo anche a livello decontratturante, riesce persino a riattaviare la circolazione sanguigna.

Analizziamo dunque quali sono le caratteristiche del massaggio distensivo, a cosa serve, come viene effettuato, e quali sono i vantaggi e benefici che riesce ad apportare.

Sommario

Che cos'è il Massaggio Distensivo?

Il massaggio distensivo viene svolto dai professionisti con un’azione mirata per rimediare alle contratture muscolari, inoltre permette di avere una funzione di riattivazione della circolazione sanguigna.

Questa tipologia di massaggio permette di incrementare l’ossigeno nel corpo, permettendo di rigenerare i tessuti. Il massaggio distensivo migliora lo stato di benessere dei muscoli, riattivando i centri nervosi ed eliminando i liquidi e tossine in eccesso.

Soprattutto per gli sportivi e in fase acuta, è possibile svolgere un massaggio distensivo breve anche ogni giorno, poiché permette di mantenere il tono muscolare in buono stato, evitando le contratture e rinforzando i muscoli.

A cosa serve il Massaggio Distensivo

Il massaggio distensivo, trattato come sistema olistico, permette di donare benessere all’apparato muscolare scheletrico, quando questo si trova in una fase acuta: dolori, tensioni, contratture e affaticamenti.

Il massaggio distensivo corpo e viso serve per migliorare i movimenti articolari donando un senso di leggerezza, e favorisce anche una buona circolazione sanguigna, andando poi a eliminare le scorie in eccesso.

Permette anche di incrementare la vitalità del proprio corpo, proprio perché si allevia la tensione e lo stress andando a sciogliere i muscoli.

Questa tipologia di massaggio viene utilizzata principalmente nelle categorie di lavoratori che operano prevalentemente seduti, oppure che svolgono un lavoro pesante. Ovviamente si tratta di una pratica molto amata dagli sportivi, che sono più soggetti alle contratture muscolari.

Si consiglia di praticare un massaggio distensivo appena si avverte una tensione muscolare e non protrarla nel tempo, poiché si potrebbero avvertire dei peggioramenti. Le fibre muscolari hanno la necessità di essere sempre in un buon stato di salute.

Desideri imparare il Massaggio Distensivo?

Impara diverse tecniche di Massaggio Distensivo con il Pacchetto di Video Corsi Online sul Massaggio Distensivo, comprensivo di ben 3 video corsi, con cui potrai diventare un vero e proprio professionista.

Massaggio Distensivo sul corpo

Massaggio Distensivo sul corpo

Il massaggio distensivo sul corpo è una pratica molto comune per sciogliere le tensioni muscolari e rendere le fibre muscolari più forti ed in salute.

Soprattutto per chi esegue sport o svolge lavori particolari, le zone di schiena, spalle e collo possono subire delle conseguenze.

Per questo è importante non sottovalutare la tensione o un possibile dolore, in quanto prima si interviene sul problema, prima si può migliorare.

Massaggio Distensivo al viso

Il massaggio distensivo per il viso permette invece di rilassare la muscolatura, ridurre lo stress quotidiano percependo subito un senso di benessere generalizzato.

Inoltre si riattiva la circolazione sanguigna mantenendo la pelle tonica e giovane. Le cellule morte vengono eliminate e si incrementa la formazione di collagene ed elastina prevenendo le rughe.

Il massaggio distensivo al viso è ideale anche per chi soffre di emicrania o possiede delle scorrette abitudini posturali.

I benefici del Massaggio Distensivo

Il massaggio distensivo possiede innumerevoli benefici, sia che si tratti del massaggio al viso che di quello al corpo.

Riattiva la circolazione sanguigna, ossigena il corpo e favorisce il rinnovo cellulare. Inoltre permette di migliorare lo stato di salute dei muscoli e riduce la tensione, favorendo l’eliminazione dello stress.

Le controindicazioni del Massaggio Distensivo

Si possono avere delle controindicazioni nell’eseguire il massaggio distensivo quando sono presenti delle patologie o delle situazioni particolari, come ad esempio:

  • traumi e lesioni della pelle
  • infiammazioni
  • insufficienza cardiaca
  • insufficienza renale
  • dermatite
  • gravidanza
  • altre patologie in corso

Kit e Prodotti per eseguire il Massaggio Distensivo

Oli per il massaggio distensivo

Per realizzare il massaggio distensivo si possono utilizzare una serie di olii specifici, tra cui quelli principalmente usati sono:

Oli per il massaggio distensivo

Gli olii essenziali per il massaggio distensivo permettono di rendere anche più piacevole l’esperienza con delle ottime fragranze. I più utilizzati sono:

  • olio essenziale di rosa
  • olio essenziale di camomilla
  • olio essenziale di vaniglia
  • olio essenziale di rosmarino
  • olio essenziale di limone

Oligenesi nel proprio shop online propone diverse soluzioni per gli olii, i prodotti ed i kit da massaggio. Scoprili tutti e vedi quelli che fanno più al caso tuo.

Quanto dura una seduta di Massaggio Distensivo?

Il massaggio distensivo ha una durata variabile di circa 45/60 minuti in base alla tipologia. Ma possono durare anche meno, il tutto varia a seconda del professionista e dal centro estetico che li svolge.

Quanto costa un Massaggio Distensivo?

Il costo medio di un massaggio distensivo al viso ed al corpo di 30 minuti è di 25 euro, ma questo prezzo è indicativo. Maggiore sarà la durata, maggiore sarà il prezzo, raggiungendo anche i 50/55 euro a seduta.

Come imparare il Massaggio Distensivo

Per imparare ad eseguire in maniera corretta il Massaggio Distensivo è di fondamentale importanza apprendere le nozioni necessarie da un professionista esperto e capace, in modo da comprendere a pieno sia la parte teorica che quella pratica.

A tal proposito, Oligenesi propone diversi corsi di formazione sul Massaggio Distensivo, tenuti da docenti esperti ed operatori di massaggio professionisti. Ecco di seguito alcuni dei corsi disponibili sul Massaggio Distensivo, con cui potrai imparare la tecnica nel migliore dei modi.

Disclaimer:

Gli articoli contenuti nel blog hanno un puro scopo divulgativo e/o informativo. Non intendono sostituire il parere del medico o di altri specialisti.

×

Carrello