Un po’ di storia...
La versione più accreditata ritiene che questo massaggio sia nato nell’800 dagli studi del medico e fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling, che sviluppò le sue tecniche a seguito di alcuni viaggi compiuti in oriente. In Cina apprese le manipolazioni tipiche del massaggio cinese Tui Na e, dopo essere tornato in Svezia, elaborò un sistema di ginnastica che amalgamava le conoscenze della tradizione occidentale a quelle della cultura orientale, specialmente cinese.
Ling creò una nuova tipologia di massaggio, caratterizzata da un metodo ben preciso di manipolazioni, corredato di indicazioni, controindicazioni e norme deontologiche specifiche.
Altre fonti forniscono una storia diversa per quanto riguarda la nascita del massaggio svedese poiché, effettivamente, le tecniche e le modalità di esecuzione che attualmente lo caratterizzano sono state messe a punto dal lavoro del medico olandese Johann Georg Mezger e dall’ortopedico tedesco Albert Hoffa, che comunque si sono basati sul metodo ideato inizialmente da Ling.