Epidemia Silenziosa: L'Artrosi e il Suo Impatto Globale sulle Articolazioni
L’artrosi è una malattia dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, che colpisce soprattutto le sedi più sottoposte al carico, cioè le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale; più raramente può interessare anche le articolazioni di mani e piedi (https://www.humanitas.it/malattie/artrosi).
Più specificatamente, l’artrosi è un’artropatia cronica caratterizzata da distruzione e potenziale perdita della cartilagine articolare insieme ad altre alterazioni articolari, tra cui ipertrofia ossea, formazione di osteofiti (https://www.msdmanuals.com/it/professionale/disturbi-del-tessuto-muscoloscheletrico-e-connettivo/patologie-articolari/artrosi).
Si tratta di una malattia che colpisce entrambi i sessi, più frequentemente persone con 50 o più anni e di cui soffrono più di 30 milioni di americani (https://www.healthline.com/health/osteoarthritis).
L’artrosi è la malattia articolare maggiormente diffusa ed il 90% delle persone con più di 65 anni soffre di forme di artrosi più o meno avanzate (https://www.reumatismo.ch/reumatismo-dalla-a-alla-z/artrosi).