Le opportunità nel settore del massaggio
Ciao, sono Katia Amandolini, la Fondatrice e Direttrice Didattica dell’Accademia Olistica Oligenesi.
Ieri ti ho raccontato la storia di Marco, un nostro studente che ha ottenuto risultati eccezionali dopo aver superato un momento davvero difficile. Se te la sei persa, trovi il video scendendo più in fondo in questa pagina.
Se ricordi, una delle sue paure più grandi era di non riuscire a mantenersi con i massaggi, anzi di lasciare il suo lavoro sicuro per poi “dover tornare sui suoi passi e trovare un lavoro peggiore del precedente!”.
Questa paura nasce dall’idea che non ci siano opportunità in questo settore.
Negli ultimi anni, sento dire sempre più spesso dai nostri studenti che “nel settore dei massaggi non c’è lavoro, che è impossibile guadagnare o crearsi uno studio che funziona”. Sento persone lamentarsi che “i clienti non sono disposti a pagare per i massaggi”, che “c’è troppa concorrenza e non c’è spazio per nessuno”.
E’ per tutte queste cose che sento dire che oggi vorrei parlarti di alcuni dati sul settore del benessere e dei massaggi che ho letto in questi giorni e che mi hanno molto colpita, perché dicono invece l’esatto contrario!
Pensa che secondo report di istituti di ricerca autorevoli, il settore del wellness a livello globale è considerato uno dei trend in maggiore crescita, con un valore dell’intero comparto nel 2023 di addirittura 6 trilioni di dollari, ovvero 6.000 miliardi! Il mercato dei massaggi a livello globale vale ad oggi ben 55 miliardi di dollari e fino al 2032 questo valore varrà più che il doppio, arrivando a pesare quasi 130 miliardi.
E in Italia? Dopo la Pandemia le persone hanno capito che devono investire sul proprio benessere e per questo spendono sempre di più per prendersi cura di sé.
Affrontare questo periodo di difficoltà e di contatto con la malattia ci ha fatto capire quanto davvero conti prenderci cura di noi stessi e del nostro benessere.
Pensa che nel 2022 gli italiani hanno speso in media poco più di 450 euro all’anno per la cura di sé, ma nel 2023 il budget medio stimato fino a ora è di quasi 600 euro (secondo uno studio del centro ricerca Compass). Secondo l’ultima ricerca di Censis, il 46% degli italiani dedica almeno una volta alla settimana, del tempo al proprio benessere, attraverso attività come palestra, massaggi, centri termali, yoga e meditazione.
Per cui da dove arrivano tutte le obiezioni di cui parlavamo? Te le spiego con una semplice metafora. Se questo mercato è un banchetto in cui i consumatori sono sempre più affamati, la soluzione non è semplicemente offrire qualcosa che sazi il loro appetito ma essere capaci di offrire qualcosa di inimitabile, un’esperienza unica. Io voglio che tu offra un’esperienza unica ai tuoi clienti, un’esperienza che solo da te possono vivere.
E se pensi che questa sia una cosa difficile, insormontabile, lascia che ti corregga. Ogni opportunità contiene delle sfide, perché anche se lo hai sempre sentito, essere al posto giusto al momento giusto non è sufficiente.
Essere presenti non basta, è necessario anche agire.
Nei prossimi giorni ti diremo come puoi farlo! Per ora ti invito a riflettere sulle mie parole di oggi e a seguire le nostre prossime comunicazioni perché, come ti ho già anticipato, ci stiamo preparando ad offrirti un percorso che compiremo insieme, con un unico obiettivo, trasformare te ed il tuo futuro.
A domani!