Innanzitutto, gli oli da massaggio devono essere tenuti a temperatura ambiente, lontani dalla luce diretta e in contenitori ben sigillati, in modo che mantengano la loro fluidità e non si ossidino.
Ma osserviamo e scopriamo insieme le peculiarità dei più importanti oli da massaggio come quelli di mandorle dolci, di sesamo, di girasole, di crusca di riso e di vinaccioli: ognuno è ricavato dalla naturale spremitura a freddo per mantenere intatte tutte le proprietà, le vitamine A, D ed E ma anche tutte quelle del gruppo B, gli elementi come zinco, selenio e ferro e i sali minerali.
L’olio di mandorle dolci è ricavato dai semi di prunus dulcis, pianta diffusa in tutti i paesi mediterranei; è l’olio più delicato, adatto per i trattamenti della pelle a tutte le età: per i rossori dei neonati, per donne in dolce attesa e per la persone più mature. Il suo effetto elasticizzante lo rende perfetto contro le smagliature della gravidanza e ha un ottimo risultato come antirughe e come schiarente delle macchie senili. Ha la caratteristica di essere molto lenitivo, non è vischioso e si assorbe facilmente senza lasciare residui sulla cute, perciò è ideale per massaggi con manovre lunghe.