Oligenesi | Scuola di massaggio

Per Informazioni 800 960 232

Search
Generic filters

Cosmesi Naturale: prodotti per la bellezza quotidiana!

Negli ultimi anni il mondo sta vivendo una sorta di “svolta green” in cui i consumatori prestano sempre più attenzione alla provenienza dei prodotti che utilizzano ed alla loro composizione.

Grazie alla sempre crescente attenzione dei consumatori, ma anche dei produttori, per la sicurezza e la sostenibilità delle materie prime usate per la produzione di creme e altri prodotti cosmetici, il mercato della cosmesi naturale sta crescendo sempre più.

Che cos'è la cosmesi naturale?

La cosmesi naturale comprende tutti quei prodotti cosmetici (creme, detergenti per il corpo, shampoo, prodotti di make-up, etc.) che contengono al loro interno estratti di origine vegetale.

La caratteristica primaria di questa tipologia di prodotti è quella di garantire la sicurezza della nostra pelle, ed essere considerati quindi anallergici, facendo uso di soli estratti vegetali ed evitando materie prime di origine chimica.

Cosmesi Naturale

Cosmetici biologici e cosmetici vegani

Sia i cosmetici biologici che quelli vegan sono una particolare branca della cosmesi naturale, ma cosa significa di preciso cosmetico biologico e cosmetico vegan?

Per essere considerato biologico un cosmetico deve rispettare delle formulazioni ben precise. Deve essere infatti composto in maniera prevalente da materie prime (fino anche all’80-90%) provenienti da coltivazioni biologiche, cioè che siano stati coltivate senza l’uso di pesticidi, concimi e diserbanti chimici, o da allevamenti biologici (nel caso di prodotti di origine animale come la crea d’api o il miele). Inoltre i cosmetici non dovranno contenere al loro interno coloranti artificiali e OGM. A dimostrazione di ciò, solitamente sono accompagnati da una certificazione che dimostra la composizione organica degli ingredienti da cui è composto.

I cosmetici vegani (o vegan) invece si differenziano perché sono realizzati senza l’utilizzo di materie prime di origine animale (come ad esempio latte, cera d’api, proteine della seta, lanolina e altre) ma le sostituiscono con ingredienti vegetali, minerali o sintetici.

Cosmesi Naturale

L’inci, l’alleato della cosmesi naturale

Uno dei settori in cui gli utenti prestano maggiormente attenzione alla formulazione dei prodotti è quello della cosmesi ed è proprio per tutelare questi ultimi che nel 1997 è stato reso obbligatorio per tutti i paesi appartenenti alla comunità europea mostrare sull’etichetta dei prodotti cosmetici i vari ingredienti che sono contenuti al loro interno, il cosiddetto INCI di prodotto (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

Grazie a questo il consumatore può controllare che il prodotto che sta acquistando non contenga elementi chimici che a lungo andare possono danneggiare la pelle, come derivati del petrolio o siliconi.

Iscriviti al Video Corso Online di Cosmesi Naturale

Imparerai la preparazione di cosmetici fai da te, utilizzando ingredienti naturali e genuini.
×

Carrello