Sia i cosmetici biologici che quelli vegan sono una particolare branca della cosmesi naturale, ma cosa significa di preciso cosmetico biologico e cosmetico vegan?
Per essere considerato biologico un cosmetico deve rispettare delle formulazioni ben precise. Deve essere infatti composto in maniera prevalente da materie prime (fino anche all’80-90%) provenienti da coltivazioni biologiche, cioè che siano stati coltivate senza l’uso di pesticidi, concimi e diserbanti chimici, o da allevamenti biologici (nel caso di prodotti di origine animale come la crea d’api o il miele). Inoltre i cosmetici non dovranno contenere al loro interno coloranti artificiali e OGM. A dimostrazione di ciò, solitamente sono accompagnati da una certificazione che dimostra la composizione organica degli ingredienti da cui è composto.
I cosmetici vegani (o vegan) invece si differenziano perché sono realizzati senza l’utilizzo di materie prime di origine animale (come ad esempio latte, cera d’api, proteine della seta, lanolina e altre) ma le sostituiscono con ingredienti vegetali, minerali o sintetici.