Esistono ormai tantissime tecniche di epilazione efficaci, ed ognuna può essere utilizzata in diverse zone del corpo. Si va dalla classica ceretta a caldo o a freddo, all’epilazione col filo arabo, alla ceretta brasiliana, fino al laser e alla luce pulsata
Ceretta a caldo
La ceretta a caldo consente di rimuovere i peli grazie all’utilizzo della cera calda, scaldata su di un fornelletto, applicata sulla pelle ed eliminata con delle strisce di carta. Viene utilizzata soprattutto nei centri estetici e consente di ottenere un’epilazione che dura dalle 3 alle 4 settimane. Tuttavia, va utilizzata da persone esperte, perché il rischio di scottarsi è dietro l’angolo.
Ceretta a freddo
La ceretta a freddo è quella che si trova comunemente nei supermercati o nelle profumerie, e consiste in due strisce tenute insieme da della cera. Per utilizzarle, basta scaldare le due strisce tra le mani, in modo da poterle staccare e, una per volta, applicarle sulla zona interessata e strapparle. Si tratta di un metodo di epilazione veloce e anche in questo caso la ricrescita dei peli avverrà dopo 3 o 4 settimane.
Epilazione con filo arabo
L’epilazione con il filo arabo prevede l’utilizzo di un filo di seta o di cotone per rimuovere i peli superflui, ed è un metodo di epilazione che richiede una certa manualità e tecnica per essere realizzato correttamente. Infatti, per strappare il pelo dalla radice, bisogna attorcigliare il filo arabo, tenerlo con le mani e passarlo nella zona da depilare. Si tratta di una tecnica di epilazione delicata ma molto precisa, che col tempo indebolisce molto i peli, ritardandone la ricrescita.
Cera brasiliana
La ceretta brasiliana si differenzia da quella classica perché non brucia e non prevede l’utilizzo di strisce di carta. Al contrario, viene modellata con le mani sul corpo e poi strappata manualmente, lasciando la pelle liscia e morbida. La ceretta brasiliana è ottima per le pelli sensibili e per i peli incarniti o corti, e può durare fino a 5 settimane.
Epilazione orientale con pasta di zucchero
Chiamata anche ceretta araba, l’epilazione orientale con pasta di zucchero è effettuata grazie all’uso di una pasta a base di acqua, succo di limone e zucchero, a cui si possono aggiungere miele ed oli essenziali per un piacevole effetto emolliente. Pur essendo molto delicata sulla pelle e riducendo i rischi di peli incarniti, la ceretta araba non garantisce risultati duraturi nel tempo.
Lametta o rasoio
La lametta o il rasoio consentono di eliminare in velocità i peli superflui ma non garantiscono risultati duraturi. Questa tecnica di depilazione, infatti, inspessisce i peli, rendendoli più duri ed evidenti, ed espone al rischio di tagli sulle gambe.
Crema depilatoria
La crema depilatoria è un metodo di depilazione semplice, indolore e veloce, che produce risultati simili a quelli della lametta e del rasoio. Anche in questo caso, però, il pelo viene semplicemente corroso dalla crema alla radice, perciò i risultati non dureranno a lungo.
Epilatori elettrici
Gli epilatori elettrici sono formati da un piccolo manipolo sulla cui testina sono presenti tante pinzette che, una volta attaccato alla corrente elettrica, si muovono in contemporanea. Le pinzette estirpano i peli dalla radice, riducendo così il rischio di spezzarli, e non sono particolarmente dolorosi. In media, garantiscono risultati fino a 3 settimane.
Epilazione con laser
L’epilazione con laser sfrutta l’energia luminosa che produce calore, andando a distruggere il follicolo pilifero che, nel tempo, non produrrà più il pelo. L’epilazione con il laser, quindi, è uno dei metodi più duraturi ed efficaci per rimuovere definitivamente i peli superflui, e può essere utilizzata in diverse zone del corpo. Tuttavia, per ottenere dei risultati ottimali, occorreranno diverse sedute, tutte nell’arco di almeno 3 mesi.
Epilazione con ago
L’epilazione con ago prevede l’utilizzo di una piccola sonda aghiforme che emette una determinata frequenza elettrica che viene convogliata nel bulbo pilifero, distruggendolo. Se utilizzata da mani esperte, l’epilazione con ago risulta indolore e garantisce risultati duraturi, soprattutto su peli scuri ed evidenti.
Luce pulsata
La luce pulsata è un metodo di epilazione simile al laser. Anch’essa sfrutta l’energia luminosa che produce calore, distruggendo il follicolo pilifero. La luce pulsata, però, è meno potente rispetto al laser, perché contiene tutte le lunghezze d’onda e può essere regolata a varie intensità. I risultati di questo trattamento durano a lungo nel tempo.