Nel Percorso di Operatore Bowen Omeodinamico lo studente apprende cosa succede nel corpo quando è presente stress, specialmente nei casi in cui persiste diventando cronico, a decifrare le conseguenze comportamentali correlate ed ad approcciare il cliente nella sua interezza, attivando i processi di guarigione insiti nel suo organismo.
Il sistema dello stress è fondamentale alla sopravvivenza e, nella giusta misura, anche alla gestione della nostra vita quotidiana, a mantenerci in equilibrio (omeostasi) e motivati per il raggiungimento di un obiettivo o a garantire un certo livello di benessere alla nostra famiglia. Il problema nasce quando è presente molto stress a livello subconscio: molti non sono consapevoli di quanto stress per esempio un evento, anche positivo, come cambiare casa o lavoro, possa causare sul nostro sistema.
Il terapista (con terapia ci riferiamo sempre al senso originale ed etimologico del termine di “prendersi cura di qualcuno”, mai in senso medico) svolge un ruolo importante nell’indirizzare l’attenzione della persona alla propria situazione fisica e mentale, impattata dal grande sforzo di adattamento che questi eventi comportano.