La sciatica può essere causata dalla tensione muscolare nella parte bassa della schiena. Di solito è il risultato della tensione combinata dei muscoli di questa zona: glutei, piriforme, muscoli posteriori della coscia. L’eccessiva tensione che un muscolo psoas pone su un lato della colonna vertebrale può causare o perpetuare una protrusione discale, che a sua volta causa il dolore sciatico (secondariamente).
Il muscolo piriforme in molte persone, specialmente nelle donne a causa della differenza nella struttura dell’anca, può esercitare una grande pressione sul nervo sciatico.
Secondo il principio dell’olismo tutte le strutture del corpo sono collegate tra loro; la pressione sul nervo sciatico colpisce perciò con una cascata di effetti molte strutture differenti: tutta la fascia lombare, il quadrato dei lombi, il dentato posteriore, gli erettori della colonna… il dolore spesso segue il percorso del nervo, che a livello della fossa poplitea, dietro il ginocchio, si divide in nervo tibiale e perone comune.