Oligenesi | Scuola di massaggio

Per Informazioni 800 960 232

La Bowen Therapy ha dimostrato di essere un potente trattamento per la sciatica.

Docenti del Corso e Percorso Bowen

Articolo di Ariya Lodge e Linda Turrini
docenti Oligenesi di Bowen Omeodinamico

La sciatica può essere una condizione molto debilitante e spesso difficile da trattare. “Sciatica” è un termine usato per descrivere il dolore ai nervi della gamba causato da irritazione e/o compressione del nervo sciatico, che causa bruciore, dolore pungente, formicolio o intorpidimento. Solitamente la persona percepisce un senso generale di debolezza nell’area.

La sciatica può essere causata dalla tensione muscolare nella parte bassa della schiena. Di solito è il risultato della tensione combinata dei muscoli di questa zona: glutei, piriforme, muscoli posteriori della coscia. L’eccessiva tensione che un muscolo psoas pone su un lato della colonna vertebrale può causare o perpetuare una protrusione discale, che a sua volta causa il dolore sciatico (secondariamente).

Il muscolo piriforme in molte persone, specialmente nelle donne a causa della differenza nella struttura dell’anca, può esercitare una grande pressione sul nervo sciatico. 

Secondo il principio dell’olismo tutte le strutture del corpo sono collegate tra loro; la pressione sul nervo sciatico colpisce perciò con una cascata di effetti molte strutture differenti: tutta la fascia lombare, il quadrato dei lombi, il dentato posteriore, gli erettori della colonna… il dolore spesso segue il percorso del nervo, che a livello della fossa poplitea, dietro il ginocchio, si divide in nervo tibiale e perone comune.

Trattare la sciatica con il Bowen
Bowen Omeodinamica e sciatica

Il Percorso di Operatore Bowen Omeodinamico insegna i percorsi dei principali nervi, conoscenza fondamentale per aiutare i clienti che sperimentano dolori nervosi; il sistema nervoso raccoglie tutti i biofeedback creati dalle mosse Bowen applicate lungo il nervo e rinforza gli schemi neuro-muscolari che erano “inceppati”, congestionati, grazie anche al rilascio del muscolo teso che vi poneva pressione.

Il trattamento Bowen Omeodinamico per il dolore sciatico attiverà innanzitutto la circolazione, come di consueto. Affronteremo l’articolazione sacro-iliaca come punto di partenza, esercitando poca pressione; il nostro trattamento può aiutare a reidratare il muscolo teso, mobilizzare le strutture fino al piede, seguendo il percorso del nervo, in quanto il dolore sciatico è aggravato da un’ulteriore pressione sul nervo lungo tutto il suo percorso, non necessariamente solo a livello della colonna vertebrale sacrale.

Il trattamento Omeodinamico Bowen è così efficace che normalmente siamo in grado di portare un sollievo dal dolore sciatico entro circa tre sedute di trattamento (con casi notevolmente alleviati dopo una sola sessione, altri più complessi), a seconda dell’origine del dolore. Scarsi cambiamenti dopo una serie di trattamenti costituiscono per noi un’indicazione che le cause del dolore sciatico potrebbero essere altre condizioni da diagnosticare clinicamente, quindi dobbiamo indirizzare il cliente a un medico.

Lo studente durante il Corso apprenderà non solo la procedura di trattamento utile per ridurre il dolore sciatico, ma anche a creare un piano post-trattamento per il cliente, che include suggerimenti, esercizi e stretching finalizzati a rafforzare le zone deboli e rilasciare quelle tese, per realizzare un nuovo equilibrio omeodinamico che possa far sì che il dolore non si ripresenti affatto.

Sciatica: trattamento Bowen

guarda la presentazione deI docentI del percorso di operatore bowen omeodinamico

Scopri il Percorso di Operatore Bowen Omeodinamico

Questo metodo di approccio alla persona, che viene presa in considerazione nella sua interezza, lavora su tutti i livelli ed ha una potenza tale da rendere il trattamento un’esperienza introspettiva che può cambiare la vita del cliente.
×

Carrello