Il ruolo dei muscoli
Più comunemente chiamato bacino, le ossa pelviche sono composte dalle ossa coxali (anca), dal sacro e dal coccige. Il loro insieme costituisce la base di ancoraggio di molti muscoli importanti. Svolgono una funzione protettiva di alcuni organi vitali.
Il bacino è quella zona del corpo che divide la parte alta dalla parte bassa, è quell’anello della catena cinetica che trasmette il movimento per mezzo del lavoro sinergico di specifici gruppi muscolari.
La catena muscolare posteriore è la più estesa di tutto il corpo, dalla zona occipitale fino alla punta dei piedi. Ha una funzione anti-gravitaria e favorisce la posizione eretta.
Per catena muscolare si intende una consecuzione logica di muscoli capaci di effettuare movimenti complessi tramite l’utilizzo di infiniti schemi motori. Tutti questi muscoli lavorano in sinergia per effettuare un determinato movimento. Le catene muscolari hanno un ruolo fondamentale in tutte le funzioni motorie del corpo. Per questo, necessitano di una certa libertà da ogni problema di compenso statico.
I muscoli che fanno parte delle catene muscolari sono suddivisi in superficiali, intermedi e profondi. Hanno la funzione di mantenere la postura eretta e l’equilibrio, producono il movimento, danno stabilità e protezione.
Dando un veloce sguardo ad una interpretazione più energetico-emozionale, gli squilibri del bacino sono correlati con la capacità di radicarsi e strutturarsi.