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Massaggio Rilassante Gambe: le varie tecniche

Massaggio Rilassante Gambe: le varie tecniche

Il massaggio rilassante gambe è un trattamento manuale svolto da un operatore con una adeguata professionalità e competenza alle spalle che mira al benessere fisico del ricevente e che si focalizza primariamente sugli arti inferiori.

Uomini e donne traggono beneficio da questo tipo di manipolazione che aiuta a contrastare la stanchezza dopo uno sforzo fisico, a migliorare il recupero dopo un allenamento o una competizione, a sgonfiare le gambe dopo giornate di lavoro pesanti o a contrastare gli effetti di una vita più sedentaria.

Sommario

Massaggio Rilassante Gambe: i benefici

Massaggio rilassante gambe: i benefici

Il massaggio rilassante gambe non porta solo vantaggi in termini di sensazioni fisiche e rilassamento localizzato: tutto il corpo trae beneficio da un trattamento di questo tipo perché migliora l’energia disponibile, l’umore e favorisce il circolo ematico e linfatico che scorrono in tutto l’organismo.

L’universo femminile poi apprezza particolarmente gli effetti di questo tipo di massaggio che ha ripercussioni positive anche sull’aspetto della pelle, la ritenzione idrica e la cellulite, a seconda dell’intensità e delle manovre con cui vengono manipolate le specifiche zone.

Esistono diverse tecniche per un massaggio rilassante alle gambe che possono essere apprese ad esempio nel Corso di Massaggio Rilassante e sono applicabili anche in altre parti del corpo. In questo approfondimento ci occuperemo di fornire esempi di una tecnica orientale, un metodo occidentale e di un tipo di massaggio che è nato nel nord America.

Massaggio Rilassante Gambe: il massaggio svedese

Massaggio rilassante gambe: il massaggio svedese

Il massaggio rilassante gambe svedese rappresenta una tecnica di massaggio occidentale che di solito si esegue su tutto il corpo. Si caratterizza per specifici movimenti che l’operatore può apprendere ad esempio con il Corso di Massaggio Classico Svedese. Si tratta di manipolazioni che prendono il nome di sfregamento, impastamento, sfioramento, frizione e percussione.

Il massaggio rilassante gambe svedese è ideale per raggiungere un completo stato di rilassamento e per trattare sintomi di ansia, depressione, emicrania, difficoltà ad addormentarsi anche in supporto a terapie convenzionali.

A seconda dell’intensità e delle zone, l’operatore può sortire un effetto di cui beneficia anche una situazione di ristagno eccessivo di liquidi, con una riduzione dei sintomi di fenomeni quali cellulite e ritenzione idrica. Anche l’aspetto della pelle tende a migliorare, ma questi effetti necessitano di cicli di sedute regolari. L’effetto rilassante, ad ogni modo, si realizza già in una sola seduta.

Un trattamento di massaggio svedese dura circa un’ora e gli effetti benefici del rilassamento permangono nelle ore successive. Questo massaggio non è indicato in caso di pelle non integra, infezioni sistemiche, fratture, contratture recenti e in gravidanza (salvo via libera del proprio specialista di riferimento).

Massaggio Rilassante Gambe: la tecnica orientale

Massaggio rilassante gambe: la tecnica orientale

Il massaggio rilassante gambe orientale si fonda sulla profonda connessione tra spirito, corpo e mente e la manipolazione ha esattamente l’obiettivo di favorire questa armonia per integrare ogni aspetto della persona.

Il trattamento viene eseguito con un preciso intento dell’operatore, che rimane nel pieno ascolto, sia fisico che energetico, del ricevente, permettendo che le energie vitali fluiscano liberamente sotto le sue mani e promuovendo la rimozione dei blocchi energetici.

Con il massaggio rilassante gambe orientale, che può essere comunque eseguito su tutto il corpo, si realizza un profondo e totale senso di rilassamento, ulteriormente favorito da luci tenui, musiche di sottofondo, aromi piacevoli, totale assenza di fonti stressanti e distrazioni. Capita frequentemente che il soggetto possa anche assopirsi durante la seduta, tale è il benessere percepito.

Tra le varie tecniche orientali di massaggio ricordiamo lo Shiatsu, che annovera tra i tanti benefici anche quello del rilassamento. Lo Shiatsu si fonda sulla tradizione della Medicina Cinese e le filosofie orientali, studiando l’equilibrio tra Yin e Yang e i vari Meridiani energetici che scorrono nel corpo: questo massaggio garantisce piena connessione tra le varie parti dell’organismo e, nello specifico, grande distensione muscolare anche a beneficio delle gambe.

Massaggio Rilassante Gambe: il massaggio californiano

Massaggio rilassante gambe: il massaggio californiano

Il massaggio rilassante gambe californiano nasce negli anni ’70 nell’omonimo stato degli USA: si tratta di un trattamento olistico che mira a favorire la connessione e l’equilibro tra il piano fisico e spirituale.

Questa manipolazione prevede una piena armonia e fiducia tra il massaggiatore e il ricevente, grazie anche a un ambiente favorevole al rilassamento e oli da massaggio profumati che agevolano lo scorrimento delle mani e sprigionano un aroma gradevole.

Tradizionalmente questo massaggio avviene senza indossare alcun indumento, tuttavia molti operatori preferiscono mettere a disposizione del soggetto dell’intimo usa e getta per favorire l’agio. In alternativa le parti del corpo che non vengono massaggiate rimangono coperte da un asciugamano tiepido.

Tale tecnica, che può essere appresa frequentando ad esempio il Corso di Massaggio Californiano, prevede di iniziare la manipolazione con il soggetto in posizione prona, eseguendo movimenti leggeri dal collo fino ai piedi: l’operatore presta attenzione al respiro, alla frequenza cardiaca e alle reazioni del corpo per modulare il tocco ed eseguire movimenti più o meno energici. Dopo circa 45 minuti, gli stessi movimenti sono ripetuti con il soggetto in posizione supina, per una seduta total body che in totale dura un’ora e mezza.

Questo massaggio è controindicato in caso di infiammazioni acute, patologie infettive, traumi recenti, pelle lesa, dermatite e insufficienza cardiaca.

CORSI CONSIGLIATI PER IMPARARE IL MASSAGGIO RILASSANTE

Di seguito trovi alcuni dei Corsi che Oligenesi ti consiglia.

Disclaimer:

Gli articoli contenuti nel blog hanno un puro scopo divulgativo e/o informativo. Non intendono sostituire il parere del medico o di altri specialisti.

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