Una buona manicure inizia, anzitutto, andando ad eliminare eventuali residui precedenti di smalto, sarà necessario quindi munirsi di un solvente senza acetone. Durante la rimozione siate gentili e non sfregate aggressivamente il letto ungueale: meglio impiegarci cinque minuti in più piuttosto che ritrovarsi con un’unghia stressata e danneggiata.
Procediamo con la nostra manicure e dedichiamoci ora alla forma dell’unghia che più desideriamo. Per fare ciò avremo ovviamente bisogno di una lima per unghie. Usatela sempre con estrema delicatezza, lentamente e con gesti delicati, non usate mai troppa pressione. Se eventualmente preferite, potete usare anche un buffer.
Sicuramente la “polverina” fatta dalla lima sarà praticamente ovunque, per cui, con una spazzolina, delicatamente, eliminiamola.
A portata di mano, sarà utile avere anche una tronchese. Può sempre servire infatti per eseguire le rifiniture.
Bene, a questo punto le unghie sono pulite e ben limate, e con la forma che più preferiamo. Ora invece, andremo a concentrarsi sulle cuticole e sulla loro rimozione.
Applichiamo qualche goccia di olio sul letto ungueale e sul giro cuticole, e poi massaggiamo bene per qualche minuto. Così facendo, quest’ultime, si ammorbidiranno e d’ora in poi trattarle sarà meno fastidioso. Quando l’olio risulterà essere completamente assorbito dalla pelle e dalle unghie, lo step potrà essere definito concluso.
Arrivati a questo punto, è consigliabile sciacquare velocemente le mani, usando però un sapone estremamente delicato.
Ora che le nostre cuticole sono ammorbidite, mediante l’uso di un bastoncino d’arancio, delicatamente e gentilmente, cerchiamo di spingerle verso l’altro. Cercate di fare movimenti circolari e di seguire il giro cuticole. Questa sembra un’operazione poco importante, ma non è assolutamente così.
Ora mettiamo un attimo in stand by le nostre unghie e dedichiamoci invece alle nostre mani.
Per eliminare tutte le cellule morte, sarà necessario procedere con uno scrub. Massaggiamolo delicatamente senza fare pressione. Deve risultare infatti un momento rilassante e non un fastidio. Dopodiché sciacquate.
Ora arriva il momento super rilassante: applicate uno strato generoso di crema corpo neutra e massaggiate con delicatezza. Infatti, dopo lo scrub è fondamentale andare a nutrire la pelle delle mani ed a idratarle.
Applicare un olio da massaggio è sempre gradito e va, inoltre, a coccolare le nostre mani dopo aver sopportato lo scrub. Potete scegliere la profumazione che più gradite. Sarà un favoloso momento di aromatepia proprio come avviene nelle spa! Un massaggio rilassante vi rigenererà! Se necessario, aggiungete qualche altra goccia di olio nel mentre. Non esiste una dose specifica adatta, dovete regolarvi voi.
Terminato con l’olio, applichiamo una piccola noce di crema mani. Massaggiate bene fino a raggiungere il suo completo assorbimento.
Prendiamoci tutto il nostro tempo necessario e, terminate le coccole per le nostre mani, ritorniamo a lavorare sulle unghie.
Ora, quest’ultime, sono pronte per ricevere gli step relativi all’applicazione dello smalto.
Prima di procedere con le varie applicazioni, assicuriamoci di aver eliminato ogni traccia di olio e crema sul letto unguale, per cui, con un dischetto di cotone, passiamoci sopra una goccia di solvente senza acetone che abbiamo usato poco fa. Così saremo sicuri di aver eliminato tutte le tracce di residui. Se non fate questo importante passaggio, lo smalto ne sarà purtroppo compromesso.
Siamo arrivati quasi agli sgoccioli della nostra manicure. Applichiamo uno strato sottile di base coat ed aspettiamo che si asciughi completamente. A nostra discrezione, se desideriamo, possiamo poi applicare uno smalto colorato. In caso contrario, la nostra manicure può ritenersi conclusa!
Come vedete, sono sì tanti passaggi, ma sostanzialmente, una volta presa la mano, sarà tutto molto semplice. Prendersi cura di sè stessi, fa bene non solo a livello estetico, ma anche, e soprattutto, a livello mentale. Vederci bene, in ordine e curati ci farà sentire decisamente meglio.