Oligenesi | Scuola di massaggio

Per Informazioni 800 960 232

Search
Generic filters
Massaggio Relax: sfruttare i benefici

Sfruttare i benefici del Massaggio Relax per rilassare mente e corpo

Nel caos della vita moderna spesso si finisce con il soffrire di disturbi legati allo stress, in tal caso il massaggio relax è un ottimo alleato che ci aiuterà a riequilibrare mente e corpo.

Sommario

Massaggio Relax: le origini

Il massaggio relax: le antichissime origini di uno dei massaggi più conosciuti al mondo

Il massaggio relax è una tecnica con origini molto antiche. Storicamente troviamo traccia di questa tipologia di trattamento già 2.700 anni prima della nascita di Cristo.

Secondo antichi documenti rinvenuti nel corso del tempo, il massaggio relax era allora già praticato nelle zone di Cina ed India.

Nel corso dei secoli e dei millenni questo trattamento si è diffuso in maniera rapida ed uniforme nelle regioni circostanti, diversificandosi in base alle varie culture che la praticavano ma senza mai comunque variare il concetto chiave fondamentale del massaggio relax, cioè lo stimolare il rilassamento partendo dalla consapevolezza del proprio corpo e delle sensazioni ed emozioni provate durante il massaggio.

Quali zone del corpo possono essere sottoposte al massaggio relax

Il massaggio relax viene eseguito su tutte quelle aree del corpo che sono più soggette ad essere influenzate negativamente dallo stress e che tendono quindi ad accumulare più tensioni e fatica rispetto invece ad altre che sono meno soggette a questo tipo di problemi.

Queste zone in genere sono da ricercarsi nelle spalle e nella schiena ma i massaggi relax possono comunque andare a interessare altre zone del nostro corpo come il collo, il viso, le gambe e i piedi. Il sottoporre al massaggio una o più determinate zone dipende dalle esigenze della persona che si sottopone al massaggio ed ai suoi problemi specifici.

Massaggio Relax: benefici alle zone del corpo

Quali sono i benefici che il massaggio relax apporta alle varie zone del corpo

  • Il Massaggio Relax alla Schiena è utile per sciogliere le contratture e le tensioni muscolari accumulate a causa dello stress.
  • Il Massaggio Relax al Collo e alla Testa è particolarmente apprezzato dalle persone che passano molte ore sedute di fronte ad un pc ed accumulano quindi tensioni nella zona superiore del corpo.
  • Il Massaggio Relax al Viso ha un effetto tonificante sulla pelle e migliora l’incarnato.
  • Il Massaggio Relax ai Piedi ha il potere di infondere un relax generalizzato a tutto il corpo. Il piede, infatti, è ricco di terminazioni nervose, la cui manipolazione permette di far raggiungere uno stato di benessere all’intero organismo.

Per ottenere dei benefici duraturi è consigliato eseguire il massaggio alla zona o alle zone scelte con costanza e continuità nel tempo.

Massaggio Relax: le manovre

Quali sono le manipolazioni impiegate durante una seduta di massaggio relax

Per stimolare i muscoli in maniera adeguata e infondere al corpo rilassamento e benessere, vengono solitamente impiegate tre diverse manovre di massaggio:

  • Lo Sfioramento: in cui vengono utilizzati movimenti molto lenti e circolari con i quali vengono stimolati i centri nervosi del corpo.
  • L’Impastamento, una manovra più profonda mediante la quale è possibile agire sul tessuto muscolare e sul tessuto connettivo, mediante l’applicazione di pressioni con le mani unite a dei movimenti circolari.
  • La Frizione: utilizzato principalmente per il massaggio di collo, schiena e gambe, questo tipo di manipolazione è l’ideale per la regolazione della circolazione sanguigna e viene eseguita con delle pressioni più sostenute rispetto all’impastamento.
Massaggio Relax: l'ambiente ideale

Vediamo insieme qual è l’ambiente ideale per effettuare e ricevere il messaggio relax

Per fare o per ricevere un massaggio relax l’ambiente ed atmosfera giocano dei ruoli fondamentali. Ogni minimo aspetto deve essere curato al meglio per poter trasmettere una sensazione di pace ed armonia e favorire in questo modo il rilassamento sia del corpo che della mente.

Per creare la giusta atmosfera per prima cosa saranno bandite le interruzioni e le distrazioni esterne, quindi assicuratevi di aver silenziato lo smartphone, meglio ancora se avrete disattivato anche la vibrazione.

Per favorire il rilassamento ci si potrà anche affidare all’uso di luci calde e soffuse, profumi per l’ambiente e incensi atti a tale scopo e, ovviamente, potranno essere usate creme ed oli da massaggio dall’azione rilassante.

Massaggio Relax: benefici

Quali benefici possiamo ricevere dal massaggio relax?

Il beneficio primario portato da questa tipologia di massaggio è ovviamente il rilassamento sia mentale che fisico. Oltre a ciò, il massaggio relax regala innumerevoli altri giovamenti fra i quali:

  • Riduce lo stress e l’ansia;
  • Aiuta a contrastare l’insonnia;
  • Può contribuire ad alleviare la depressione;
  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Migliora la respirazione;
  • Diminuisce il senso di affaticamento;
  • Stimola le endorfine;
  • Decontrae i muscoli;
  • Leviga e migliora l’aspetto della pelle, eliminando le cellule morte;
  • Allevia i dolori causati da emicrania e cervicale.

Con quale frequenza è consigliato sottoporsi ad una seduta di massaggio relax?

Come già detto sopra, per far sì che il massaggio relax apporti dei benefici duraturi occorre effettuare delle sedute continuative e con costanza. L’ideale sarebbe intraprendere un percorso che preveda circa una seduta a settimana per un determinato periodo da valutare con un operatore qualificato.

CORSI CONSIGLIATI PER IMPARARE IL MASSAGGIO RELAX

Di seguito trovi alcuni dei Corsi che Oligenesi ti consiglia.

×

Carrello