Massaggio Olistico: il rapporto con l’olismo e la medicina olistica
La Medicina Olistica ed il Massaggio Olistico si fondano sull’Olismo: una corrente teorica basata sulla concezione che le potenzialità di un sistema non scaturiscano dai singoli elementi che lo compongono, ma che, al contrario, sia il sistema stesso, nella sua integrità, a definire le funzionalità delle varie parti che lo caratterizzano.
Una simile concezione si estende anche agli esseri viventi, valutati per l’appunto come un sistema completo ed articolato, connotato da fattori di differente natura, tra i quali possono essere annoverati fattori biologici, sociali e psicologici.
Derivando dall’Olismo, quindi, la Medicina Olistica si approccia all’individuo considerandolo come un insieme di corpo, mente e spirito, che esiste all’interno di uno specifico contesto sociale e ambientale.
L’obiettivo della Medicina Olistica – pratica non riconosciuta dalla tradizionale scienza medica – consiste nel ricostituire totalmente non solo il benessere psicofisico e l’energia del soggetto, ma anche il rapporto di armonia con l’ambiente che lo circonda.
Per consentire la realizzazione dell’obiettivo, la Medicina Olistica si avvale di numerosi rimedi alternativi come pratiche di meditazione, tecniche di respirazione o trattamenti come il Massaggio Olistico.