Cos'è l'Idroterapia
L’Idroterapia è una pratica che ha lo scopo di decongestionare il corpo da accumuli di sangue, di liquidi e di calore, ripristinando un corretto equilibrio fra temperature interne ed esterne.
Tutto questo avviene grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna. Il sangue infatti, fra le varie funzioni del corpo, è il più importante vettore del calore. Esso assorbe calore dalle zone dove il metabolismo cellulare è più attivo e lo trasporta o verso l’esterno, ai polmoni e alla cute attraverso i quali viene eliminato dal corpo, o verso l’interno nelle zone bisognose, come ad esempio in caso di infiammazione.
L’infiammazione infatti svolge un ruolo fondamentale nei processi di guarigione del corpo. A 38° di temperatura la maggior parte dei batteri non riesce più a sopravvivere, ed a 38,9° i virus diventano incapaci di replicarsi e diffondersi nell’organismo. Con l’aumento della temperatura corporea non solo si contrastano virus e batteri ma si stimola il sistema immunitario e si attivano tutta una serie di enzimi che rendono l’ambiente corporeo ostile per la prolificazione dei microrganismi patogeni.
L’Idroterapia si inserisce in questo quadro poiché aiuta ad indirizzare l’attenzione della circolazione verso le zone dove si effettua il trattamento, determinando i suoi effetti benefici.