La storia e le origini del Trucco Cinematografico
Prima di procedere con le nozioni tecniche, sarà utile dare un occhio anche alle origini del Trucco Cinematorgrafico. Il mondo del make up, infatti, non è fatto solo di pratica, ma anche di teoria.
Il Trucco Cinematografico ha origini molto antiche: nasce in teatro, quando gli attori, illuminati da potenti lampade ad olio, indossavano il cerone per sottolineare i propri tratti del viso. Il cerone veniva utilizzato in quantità massicce e, la sua applicazione, prevedeva strati su strati. Anche coloro che erano seduti particolarmente lontano dal palco, dovevano essere in grado, a livello visivo, di distinguere bene gli attori tra di loro.
Con l’arrivo delle luci a gas, nel diciannovesimo secolo, la tecnica del trucco cambiò radicalmente, pur continuado ad utilizzare i ceroni. Si trattava infatti di luci molto più luminose per cui, le colorazioni del cerone dovevano essere più simili possibile ai vari toni della pelle.
Facciamo adesso un salto temporale. Arriviamo agli inizi del Novecento, quando altri grandi cambiamenti stanno sorgendo. Nasce infatti, il Cinema, l’industria enorme che tutti conosciamo.
Inizialmente, era difficoltoso trovare un make up che potesse valorizzare gli attori: le pellicole erano in bianco e nero, per cui, le varie sfumature (dal grigio chiaro a quello scuro fino ad arrivare al nero) erano complicate da gestire. Gli attori, all’epoca si truccavano da soli, ma era necessario idealizzare nuove tecniche.
Verso il 1910-15 nascono così le primissime case cosmetiche, molte delle quali, sono ancora in piena attività. I primissimi fondotinta liquidi iniziano a farsi spazio ed i ceroni, vengono piano piano abbandonati del tutto.
Quasi contemporaneamente nascono poi: ombretti, ciglia finte, rossetti dalle varie tonalità, etc… Insomma, tutto il necessario per realizzare un trucco full face.
Negli anni ’20 del Novecento, le pellicole, seppur rimanendo ancora in bianco e nero, cambiano e diventano più sensibili alle varianti colori e, inoltre, iniziano le primissime tendenze in fatto di make up look.
Un decennio dopo, quindi verso il 1930, comincia a farsi strada la figura del truccatore professionale. La qualità delle pellicole cambia continuamente e, di conseguenza, anche i cosmetici devono adattarsi a questi cambiamenti. Per cui, l’attore, necessitava di una figura in grado di realizzare un look professionale. Il “fai da te” non era più sufficiente.
Con l’avvento del cinema a colori, le carte si rimescolano ancora e nascono nuovi prodotti.
Non si sviluppa così solo l’industria del cinema, diventando un colosso, ma anche il mondo della cosmetica diventa un business sempre più importante.