Oligenesi | Scuola di massaggio
Search
Generic filters
Make Up Bag: accessori per il trucco

Make Up Bag professionale: tutti gli accessori per il trucco da avere con sé

Quando un Make Up Artist, o un truccatore, deve spostarsi tra un set e l’altro, o in generale, quando deve recarsi in luoghi di lavoro differenti, deve necessariamente avere con sè tutti i prodotti fondamentali per il suo lavoro.

È quindi necessario avere una make up bag professionale e ben strutturata. Vediamo quindi come deve essere composta!

Sommario

Cosa deve contenere un set di trucco professionale?

Una make up bag professionale deve contenere, appunto, un set trucco in grado di garantire delle performance di alto livello.

In un spazio concentrato e ristretto, devono essere presenti tutti i prodotti e gli strumenti utili per creare un make up look completo: partendo dalla base viso fino all’ultimo step del rossetto.

Make up viso

Make Up Viso

Il make up viso è una macro categoria veramente tanto vasta!

Partiamo citando il primer viso, che che va applicato prima di procedere con il trucco viso e dopo aver steso un velo di crema idratante. È fondamentale avere con sè sia il primer viso per pelli secche che quello per pelli grasse.

Il primer viso è un prodotto davvero molto importante per un truccatore, poichè permette infatti al make up di rimanere perfetto per tantissime ore senza rovinarsi. È fondamentale soprattutto in estate con la stagione calda.

Passiamo ora al fondotinta. Di fondotinta ne esistono tantissimi e con diversi fini: luminoso, matt, super coprente, leggero, idratante, anti-età. Sarà importante quindi scegliere bene cosa avere sempre con sè. Esistono poi anche le bbcream che sono adatte per coloro che vogliono uniformare il colorito della pelle pur mantenendo un effetto estremamente naturale.

Proseguiamo poi con: terre, ciprie, illuminante e blush.

Rircodatevi che di qualsiasi prodotto dovrete assolutamente avere svariate shades e svariate texture, soprattutto per quanto riguarda il fondotinta.

Make up occhi

Il make up occhi prevede anch’esso tantissime tipologie di prodotti differenti.

Sicuramente, sarà molto comodo partire con delle palette: al loro interno sono presenti tante colorazioni e, in poco spazio, potrete avere con voi tante sfumature di colore.

Un altro prodotto fondamentale è senz’altro il Mascara: anche qui ne esistono tante tipologie diverse e tanti colori. Possono esserci mascara con effetto volume, con effetto ciglia finte, effetto a ventaglio, effetto incurvante. Dovreste avere almeno un campione per tipo, perché, in base alla tipologia di ciglia che ha la vostra cliente, dovrete usare quello più idoneo. Le colorazioni più usate sono il nero ed il marrone intenso. Ci sono anche versioni più pop come ad esempio il fucsia, il blu elettrico, il viola ed il verde smeraldo, ma questi toni e colori vengono utilizzati soprattutto in shooting fotografici con taglio artistico, quindi, in realtà, difficilmente si utilizzano. Volendo, ci sarebbe anche il primer mascara, da utilizzare, appunto, come step precedente al mascara.

Make Up occhi

Ponete attenzione anche alle ciglia finte. È vero che spesso, troviamo tantissime ragazze e donne che hanno le extension, ma in molti altri casi no. Per cui è importante averle sempre con sé.

Inoltre, annesse alle ciglia finte, è fondamentale avere anche la colla per attaccarle.

Altri prodotti legati agli occhi, importanti da avere, sono: eyeliner, matite khol, matite e glitter.

Make Up labbra

Il make up labbra prevede: matite, rossetti in stick, rossetti liquidi, tinte labbra e gloss.

Se preferite, potete optare per delle palette contenenti cialde di rossetti, comodissime per un truccatore, in quanto occupano pochissimo spazio e, all’interno, contengono davvero tante diverse colorazioni.

Ricordatevi sempre, anche in questo caso, che dovrete avere a vostra disposizione svariate tonalità, o perlomeno, le più utilizzate, come ad esempio:

  • tonalità del nude marrone e del rosato
  • tonalità del rosso
  • tonalità di borgogna
  • tonalità del ciliegia
Make Up Labbra

Accessori extra

Make Up Bag: accessori extra

Dopo aver visto tutti i prodotti relativi al make up, dovete pensare anche agli accessori che vi serviranno, e questi sono:

  • pennelli occhi
  • pennelli viso
  • spugnette
  • piegaciglia
  • cotton fioc (per eliminare piccoli errori)

Un consiglio extra: è consigliabile avere sempre con sè anche una crema viso idratante, uno struccante bifasico ed un’acqua micellare, in modo da poter preparare la cliente in fase di pre-trucco.

Vuoi diventare un Make Up Artist?

Frequenta il Percorso Professional Academy Make Up Artist di Oligenesi, e diventa così in breve tempo un professionista del trucco, pronto a lavorare in qualsiasi ambito.

Kit di Prodotti di Trucco di Oligenesi

Per venire incontro a tutte le esigenza professionali dei Truccatori e Make Up Artist, Oligenesi ha confezionato vari strumenti e prodotti per il Make Up, tra cui anche dei Kit professionali specifici per il Trucco, come i seguenti:

L'importanza di scegliere Prodotti per il Make Up professionali

Scegliere di utilizzare dei prodotti professionali per il trucco vi garantirà un risultato di qualità e, soprattutto, una maggiore durata del make up (cosa molto importante, e da non trascurare).

Inoltre il possesso e l’uso di diversi campioni per lo stesso prodotto garantiscono una processo di lavoro più facile e dinamico: alta sfumabilità, alta pigmentazione, colori brillanti e molte shades, disponibili soprattutto per quanto concerne i prodotti per la base e semplici nella loro lavorazione.

Chi utilizza una Make Up Bag professionale?

Il truccatore professionista, conosciuto anche come Make Up Artist, ha la necessità di avere una Make Up Bag ben strutturata e ricca di prodotti. La make up bag simboleggia il suo strumento di lavoro e, senza di esso, non gli è permesso lavorare.

Ma non solo: anche chi è ancora in fase di apprendimento, come gli studenti del corso di make up, hanno la necessità di avere con sè tutti i prodotti necessari che poi andranno ad utilizzare durante le lezioni di formazione ed il periodo di pratica.

Per cui, avere un buon brand professionale ed un insieme di strumenti e prodotti di make up è davvero fondamentale.

È consigliabile iniziare a creare la propria Make Up Bag acquistando due set: uno che comprende tutta la parte del make up, ed un altro che prevede tutti gli accessori. In questo modo avrete tutto quanto il necessario per poter lavorare.

Come diventare Make Up Artist

Naturalmente, il solo possedere una Make Up Bag completa ed accessoriata con tutti i prodotti per il trucco non farà di voi un truccatore professionista.

Ma anche a questo c’è una semplice soluzione: Oligenesi propone infatti vari corsi di formazione professionale sul make up e sul trattamento del viso, con cui potrai diventare un Make Up Artist esperto e professionale, pronto a lavorare sin dalla fine del percorso di studi. Puoi vedere i corsi più rilevanti qui di seguito:

Disclaimer:

Gli articoli contenuti nel blog hanno un puro scopo divulgativo e/o informativo. Non intendono sostituire il parere del medico o di altri specialisti.

×

Carrello