Oligenesi | Scuola di massaggio
Search
Generic filters
Come diventare una Nail Artist

Come diventare una Nail Artist

Se amate le unghie curate ma, soprattutto, decorate con preziosi disegni e nail art, e desiderate capire come poter realizzare anche voi queste splendide decorazioni, allora state leggendo l’articolo perfetto per voi!

Le unghie sono diventate ormai importanti tanto quanto un bel make up, per cui è fondamentale dedicarci cura ed attenzione, ed anche un pizzico di fantasia! Che siano con lo smalto classico, quello semipermanente od il gel, poco importa.

Se siete curiosi di scoprire di più sulla figura del Nail Artist e vi piacerebbe capire qual è il percorso giusto per diventarlo, continuate a leggere. Approfondiremo l’argomento senza tralasciare nessun particolare!

Sommario

Chi è la Nail Artist?

La Nail Artist, come prima cosa, è una figura professionale che lavora presso un centro estetico o come freelancer (libero professionista), che, dopo anni di studio e di pratica, esercita presso uno spazio idoneo per la cura e l’abbellimento delle unghie.

Il suo lavoro prevede la cura delle unghie appunto, l’applicazione di smalti o di gel e le varie decorazioni post colore. Questa particolare tecnica, la Nail Art, è il passo successivo alla ricostruzione in gel.

Detta così, potrebbe sembrare un po’ riduttivo ma, vi assicuriamo, che non lo è affatto!

Per decorazioni si intendono:

  • disegni a mano libera con la pittura acrilica
  • utilizzo di strass e di glitter
  • sfumature colori con tecniche particolari
  • l’utilizzo del foil
  • padroneggiamento delle tecniche di nuova generazione
  • l’applicazione di accessori come mezze perle e borchiette

Quindi, come potete vedere, non si tratta di un semplice disegnino realizzato in due secondi. Alla base di tutto ci deve essere il talento naturale, la predisposizione, tanta voglia di imparare ed anche tanta esperienza.

Inoltre, non dimentichiamoci che, la Nail Artist, è anche un’esperta onicotecnica, per cui, le sue competenze sono molte e variano parecchio in tutto il settore Nail.

Il lavoro e l’obbiettivo di un’onicotecnica sono la cura e l’estetica dell’unghia, sia delle mani chee dei piedi, e la cura delle stesse.

La Nail Artist, in particolare, si occupa di rendere le unghie belle esteticamente e gradevoli agli occhi di chi le guarda.

Vuoi diventare una Nail Artist?

Per imparare le basi delle decorazione delle unghie, senza allontanarti da casa, puoi frequentare il Video Corso Online di Nail Art, e diventare così un professionista esperto del settore Nail in maniera semplice e veloce.

Tutte le tecniche che una Nail Artist deve conoscere

Le tecniche che una Nail Artist deve conoscere, sono davvero molte. Abbiamo già anticipato qualcosa, ma andremo ora ad approfondire più nel dettaglio.

Saper disegnare a mano libera mediante un pennellino apposita ed acrilico, è molto complesso. È necessario avere, di base, del talento per il disegno. È necessario infatti avere una mano fermissima e delicata nei tratti.

Come puoi ben immaginare, è complicato soprattutto perché lo spazio a disposizione è molto ristretto e realizzare micro-disegni è davvero complesso.

Ci sono Nail Artist che hanno ancora poca dimestichezza con il disegno a mano libera, e preferiscono quindi utilizzare degli stickers: quelli di ultima generazione, sono davvero belli! Se la professionista li sa attaccare bene sull’unghia, non sembreranno affatto degli adesivi! Provare per credere!

Un’altra tecnica molto utilizzata è sennò quella dell’uso dell’aerografo, con cui elaborare così il proprio disegno.

Sicuramente, quelle più semplici, invece, sono quelle che prevedono l’uso dei glitter. Quest’ultimi, se ben bilanciati, possono diventare eleganti e per nulla pacchiani.

Invece, la Nail Art mediante l’uso del dotter è probabilmente la tecnica che si insegna come primo step. La conformazione di questo strumento, è molto particolare: la sua punta, a forma di pallina, permette di realizzare tutta una serie di decorazioni davvero semplicissime, ma anche molto sfiziose. Ad esempio, sono molto famosi, realizzati proprio con il dotter, i fiorellini stilizzati.

Altra tecnica molto semplice, ma di impatto, è quella con la spugnetta effetto “nuvola”! Facile nel suo utilizzo, e l’effetto che realizza è davvero molto versatile: può risultare soft ma, allo stesso tempo, può assumere anche dei tratti più marcati. Dipende, fondamentalmente, dalla scelta dei colori e dalla stratificazione di essi.

Esistono poi tante altre possibili applicazioni da mettere sulle unghie, ovvero perline, borchiette, swarosky, fiori in tessuto, strass più o meno grandi, ed altre ancora…

Terminiamo citando la tecnica del foil, che era di gran moda fino a poco tempo fa. Questa tecnica permette di ottenere un effetto molto marcato e particolare, e proprio per questa sua particolarità è anche possibile che risulti a volte troppo spinto. In sostanza, deve piacere.

Non dimentichiamoci poi di altre due tecniche molto in voga attualmente: “effetto zucchero” e “baby boomer“.

Certo, la scelta delle decorazioni e della tecnica più idonea dipendono molto anche dalla tipologia di lavoro che si svolge. Ci sono infatti delle professioni che richiedono, tassativamente, un’unghia curata ma anche estremamente sobria, come ad esempio chi lavora in un ospedale oppure in un ambiente particolarmente formale. Perciò è bene sempre scegliere la tecnica di Nail Art più idonea per il nostro cliente.

Gli strumenti necessari per una Nail Artist

Gli strumenti necessari per essere una Nail Artist professionista sono svariati. Vi elenchiamo qui di seguito, quelli base, che sono fondamentali per esercitare, e che quindi bisogna necessariamente possedere:

  • smalti semipermanenti, smalti e gel
  • kit base (lampada, lime, tronchesine, bastoncini d’arancio, buffer, spazzolina, crema mani etc…)
  • abbigliamento idoneo per evitare di macchiarsi con i prodotti
  • dotter, glitter ed applicazioni varie

Per reperire tutto il materiale, i prodotti e gli strumenti necessari per diventare una Nail Artist, ed esercitare la professione, puoi visitare lo shop online di Sofia Nail, sito partner ufficiale di Oligenesi. Infatti, inserendo il nostro Codice Sponsor “Oligenesi” sul tuo account, otterrai uno sconto speciale su ogni tuo acquisto.

Codice Sponsor su Sofia Nail

				
					Oligenesi
				
			

Come diventare una Nail Artist e quali corsi seguire

Per imparare con successo la Nail Art, e diventare quindi delle vere e proprie Nail Artist professioniste, purtroppo la passione per le unghie e le decorazioni non basta. È necessario infatti seguire dei corsi specializzati, come i corsi di formazione professionale proposti da Oligenesi, che vanta un’ampio catalogo di corsi specificie completamente dedicati alla Nail Art.

Per chi parte da zero, o comunque vuole rivedere le basi della decorazione unghie, c’è il Corso Base di Nail Art, disponibile da frequentare sia in aula, che online, con due differenti modalità: in videoconferenza oppure in video corso, tramite piattaforma online.

Questo Corso è da senza dubbio da considerarsi come il punto di partenza per diventare una Nail Artist.

Invece, per chi ha già seguito il corso base, esistono anche dei corsi di livello più avanzato, che insegnano tecniche e metodologie di lavoro più complesse, ma molto apprezzate nei centri estetici e nei saloni.

Ecco di seguito un esempio dei vari corsi che puoi trovare:

Una volta seguiti i corsi di formazione, per diventare una Nail Artist sarà necessario inoltre fare tanta esperienza, e capire come potersi migliorare giorno dopo giorno, restando costantemente aggiornati ed al passo con le nuove mode di decorazione unghie.

Quanto guadagna una Nail Artist?

Difficile rispondere a questa domanda: non esiste una cifra mensile uguale per tutti. Sono tanti i fattori che incidono: città, tipologia di contratto, orari di lavoro etc…

Ad ogni modo, pur rimanendo molto sul generico, una Nail Artist, non dovrebbe scendere al di sotto dei 900 euro mensili, all’incirca.

Disclaimer:

Gli articoli contenuti nel blog hanno un puro scopo divulgativo e/o informativo. Non intendono sostituire il parere del medico o di altri specialisti.

×

Carrello