Oligenesi | Scuola di massaggio

Per Informazioni 800 960 232

Search
Generic filters
Massaggio Olistico: il mondo olistico

Il Mondo Olistico, le tecniche del massaggio e uno stile di vita “green”

Cresce sempre di più il numero di persone che ci tengono al loro benessere psicofisico. Una sana alimentazione, esercizio fisico, meditazione e il ricorso a rimedi naturali come i massaggi sono attività ed abitudini ormai molto praticate. Un settore che attira un numero sempre più elevato di clienti è sicuramente quello olistico. Impariamo insieme qualcosa in più su questo mondo.

Sommario

Massaggio Olistico: i trattamenti

Il massaggio olistico

I percorsi di massaggio olistico sono vari, non si tratta solo di “curare” il corpo ma anche di dedicare amore, professionalità e competenza a quest’arte. Partendo dal viso e dal collo possiamo praticare, ad esempio, il massaggio Kobido che dona anche innumerevoli benefici alla sfera emotiva.

Il Kobido è un’ antica tecnica giapponese che viene usata per ringiovanire e dare un aspetto naturale a viso, collo e décolleté. Questa tecnica, importata dalla Cina al Giappone nel V secolo D.C., era usata soprattutto dai samurai ed in seguito dall’imperatrice come massaggio anti-età. E’ una tecnica che ringiovanisce il viso e crea equilibrio tra mente e corpo, riduce le rughe ed è una buona alternativa alla chirurgia plastica.

Il massaggio muscolare distensivo, invece, riattiva la circolazione e scalda i muscoli del corpo. Non è solo un massaggio rilassante ma riossigena i tessuti e migliora gli inestetismi del corpo. E’ un ottimo rimedio per la cellulite e tonifica le persone che stanno cercando di perdere peso. E’ oggi una delle tecniche più richieste.

Spesso lo stress porta ad una diminuzione delle energie corporee; un ottimo rimedio, in questo caso, può essere il massaggio rilassante, che rilassa, appunto, i muscoli e scarica la mente.

La circolazione linfatica invece è trattata attraverso il massaggio drenante che elimina le tossine dal corpo, oltre a liquidi e gonfiori. Un efficace rimedio per chi ha problemi di cellulite, molto richiesto nei centri benessere.

Per chi è alla ricerca dell’armonia e del benessere psicofisico è consigliato il massaggio classico svedese. E’ adatto per tutti i tipi di clientela e lavora molto sui blocchi energetici, attivando processi di autoguarigione della persona.

Oggi, inoltre, attraverso un’attenta analisi sul piede è possibile individuare varie problematiche ed agire per risolverle. Si tratta della riflessologia plantare, una tecnica di massaggio sempre più richiesta e conosciuta.

Anche il viso, che è la nostra parte del corpo più visibile, può essere sottoposto ad un trattamento per la pelle, spesso necessario per una buona immagine di sé. Detergere il viso e massaggiarlo attraverso maschere, creme e sieri è fondamentale per raggiungere benessere ed armonia con il nostro corpo.

Le tecniche di massaggio olistico sono tante e varie e si adattano sempre più alle esigenze della persona ma anche della società moderna; basta pensare al massaggio d’ufficio che lavora per sbloccare le tensioni accumulate durante le ore di lavoro. E’ possibile quindi risolvere innumerevoli problemi in base alle proprie esigenze.

Massaggio Olistico: i costi

I costi di un massaggio olistico

I costi per un massaggio olistico variano in base ai tempi, al tipo di massaggio e alle singole città. Il costo medio di un massaggio base di circa 30 minuti parte dalle 25 euro in su, sempre se si tratta di massaggi per principianti. Presso centri più rinomati per un’ottima seduta si arriva a pagare anche 40-45 euro. Se i minuti del massaggio aumentano, aumentano anche i costi. Il massaggio per la cellulite può arrivare a costare anche 120 euro.

Anche le tecniche utilizzate per effettuare i massaggi fanno variare i prezzi. I massaggi dei punti energetici partono da 50 euro in su. I massaggi orientali arrivano a costare fino a 150 euro; il massaggio Kobido può costare, ad esempio, 120 euro per una seduta di 50 minuti. Spesso è possibile usufruire delle offerte se si effettuano più sedute. Il massaggio sportivo o rilassante ha un costo minimo di 70 euro. I prezzi sono determinati dunque da tanti fattori, ma i risultati ottenuti compensano i costi.

Massaggio Olistico: lo yoga

Massaggio Olistico e yoga

Del settore olistico fa parte anche un’altra importante disciplina: lo yoga, nato in Oriente ed oggi sempre più diffuso anche nel mondo occidentale. Quest’arte mira, attraverso la meditazione e l’esercizio fisico, a ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo ed a migliorare la respirazione.

Lo yoga è praticato ad esempio per le donne in gravidanza, in quanto allevia i dolori fisici e tratta i disturbi come insonnia e nausea. Evita, inoltre, le complicazioni del parto.

L’Hatha yoga è una pratica sempre più diffusa che mira ad attivare l’energia del corpo, mantenendolo in buona salute. Svariate sono le tecniche e le posizioni di questa disciplina, sempre più richiesta nel mondo del benessere.

Massaggio Olistico: a piedi

Massaggio Olistico: a piedi

Camminare pochi minuti al giorno è importante per iniziare bene la giornata e ricaricarsi di energie. La camminata o la meditazione che si fa camminando è stata molto rivalutata per raggiungere un benessere fisico ed emotivo.

E’ scientificamente provato che la camminata riduce il rischio delle malattie vascolari e diminuisce lo stress.

Una sana camminata a piedi o l’uso della bicicletta non può fare altro che bene. Un nuovo modo di pensare che si sta cercando di introdurre anche nelle scuole, tramite dei progetti mirati a formare una nuova mentalità nei ragazzi. E’ anche vero che agli esercizi fisici bisogna sempre associare una sana alimentazione.

Ci sono dei modi di alimentarsi che servono per purificare il corpo, come ad esempio la dieta detox. Visto che salute e l’alimentazione sono un binomio inscindibile, bisogna anche conoscere gli alimenti che fanno bene alla salute. Insomma un mondo ricco di possibilità per chi è alla scoperta di sé e mira a migliorare sempre di più il proprio benessere psicofisico. Uno stile di vita sostenibile che abbraccia tanti ambiti della nostra vita per imparare a “vivere green” nella nostra quotidianità, a lavoro, in famiglia e nel tempo libero.

CORSI CONSIGLIATI PER IMPARARE IL MASSAGGIO OLISTICO

Di seguito trovi alcuni dei Corsi che Oligenesi ti consiglia.

×

Carrello