Oligenesi | Scuola di massaggio
Search
Generic filters
Il nuovo trend di massaggi a domicilio

Massaggi a domicilio: il nuovo trend per i trattamenti benessere direttamente a casa

I massaggi a domicilio sono un’ottima soluzione per poter svolgere la professione del massaggiatore senza avere una vera e propria struttura fisica di riferimento, come un centro benessere.

Si tratta questo di un trend molto in voga negli ultimi anni che dà molte soddisfazioni. Vediamo dunque in questo articolo nel dettaglio chi ricopre il ruolo di massaggiatore professionale a domicilio, come si eseguono i massaggi a casa e tutte gli altri dettagli a inerenti questi pratica.

Sommario

La figura professionale del massaggiatore a domicilio

Il massaggiatore a domicilio è un professionista che svolge il suo lavoro andando fisicamente a casa dei clienti, ma nonostante non possiede una propria struttura è molto importante rispettare alcune norme.

Il massaggiatore a domicilio è un vero e proprio massaggiatore che ha frequentato dei corsi certificati per svolgere questa professione ed è in possesso di partita IVA.

Ovviamente dovrà portare con sé tutta l’attrezzatura necessaria per svolgere i massaggi e rispettare inevitabilmente le norme igienico sanitarie.

Vuoi diventare un massaggiatore a domicilio?

Intraprendi un percorso di studi per diventare un Operatore del Massaggio Olistico professionista, e scopri come iniziare la tua nuova carriera di massaggiatore a domicilio

Quali sono i migliori massaggi da effettuare a domicilio

I massaggi che si possono svolgere a casa sono gli stessi che si possono eseguire nei centri appositi. Dunque, qualsiasi sia l’esigenza del cliente si può procedere con il realizzare il massaggio più adeguato. Ad esempio si possono eseguire:

I migliori massaggi da effettuare a domicilio

Occorre precisare che i massaggiatori non sono medici, di conseguenza non possono essere svolti a domicilio tutte le tipologie di massaggi medici, come quelli riabilitativi o terapeutici.

Il massaggio ha una serie di effetti benefici, come ad esempio migliorare la circolazione del sangue, ossigenare i tessuti, alleviare lo stress e ridurre i dolori di chi, ad esempio, mantiene delle posture costanti alla guida o davanti al pc.

Quanto dura un massaggio a casa

Un massaggio a domicilio necessita di tempi differenti in base alla tipologia di massaggio svolta. In ogni caso un massaggio standard ha dei tempi variabili, dalla mezz’ora ai 45/50 minuti circa.

Quanto costa un massaggio in casa

Il costo di un massaggio a domicilio varia in base alla durata, alla tipologia di massaggio svolto ed al professionista stesso che esegue la pratica.

Un prezzo medio può essere sui 25 euro per un massaggio di circa mezz’ora. Mentre per quelli decontratturanti il prezzo aumenta sui 50 euro. I massaggi più particolari e strutturati invece possono avere un costo fino a 100 euro.

Gli strumenti necessari per un massaggiatore a domicilio

Un massaggiatore che svolge la sua professione a domicilio deve portare con sé tutto l’occorrente di cui ha bisogno, in modo da svolgere il lavoro nei migliori dei modi.

Vediamo quali sono gli attrezzi indispensabili, tenendo conto che bisogna sempre scegliere prodotti di ottima qualità.

  • Lettino pieghevole: in commercio si possono trovare vari modelli, ma i migliori sono quelli in legno imbottiti ed ergonomici, così da garantire il massimo comfort al cliente
  • Rotolo di carta da massaggio: così da avvolgere il lettino e rispettare così le norme igieniche
  • Asciugamano in spugna, da posizionare tra il lettino e la carta
  • Slip monouso: in commercio esistono sia quelli da uomo che da donna, e sono molto utili così da non sporcare la propria biancheria con gli oli da massaggio
  • Camice e vestiario da massaggiatore: molto utile è anche una fascia per i capelli, così da contenere il sudore
  • Olio da massaggio: esistono di ogni tipologia e profumazione, da scegliere anche in base al massaggio che si andrà ad effettuare

Non bisogna puntare al risparmio quando si tratta di prodotti per il proprio lavoro, in quanto sono un vero e proprio investimento ed un buon biglietto da visita per i propri clienti.

Per soddisfare tutte le necessità, Oligenesi offre la possibilità di comporti il tuo kit di massaggio personalizzato, con il quale potrai ottenere tutto l’occorrente necessario, scegliendo unicamente ciò che ti serve e desideri.

Potrai aggiungere vari elementi, come il lettino, gli asciugamani, i vestiti e varie tipologie di oli per massaggi.

Come diventare un operatore del massaggio a domicilio

Quando si decide di diventare un massaggiatore a domicilio occorre tenere presente che ci sono degli aspetti burocratici da considerare. Inoltre è molto importante rispettare le norme igienico-sanitarie.

Innanzitutto occorre aprirsi la partita IVA, in quanto si è un professionista che opera autonomamente.

Bisogna inoltre avere svolto dei corsi accreditati e riconosciuti, come quelli di Oligenesi, così da essere sicuri di svolgere al meglio il proprio lavoro senza improvvisarsi professionisti.

Per quanto riguarda la procedura di massaggio, bisogna sempre lavarsi le mani prima di iniziare un massaggio a domicilio, utilizzare carta protettiva per il lettino ed altri prodotti monouso.

Informarsi sempre, prima di iniziare qualsiasi tipologia di massaggio, sulle condizioni di salute del cliente. Se possiede eventuali patologie, infiammazioni, se si trova in gravidanza, ecc. Questo è molto importante per non rischiare di avere conseguenze secondarie dovute al massaggio.

Il massaggiatore a domicilio è una professione sempre più conosciuta e ambita, poiché permette di avere i vantaggi di un classico massaggiatore, ma con maggiore flessibilità, potendo lavorare direttamente a casa dei clienti. In questo modo si ha un raggio di clientela nettamente maggiore.

L’intraprendenza è molto importante, come il continuo aggiornamento, con corsi riconosciuti e seminari, così da apprendere nuove tecniche e stare così sempre al passo con i tempi.

I Corsi consigliati per diventare Massaggiatore

Oligenesi offre un’ampia scelta di corsi di formazione per diventare massaggiatori professionisti, nel quale imparare tutti i dettagli e le conoscenze necessarie per eseguire i massaggi più richiesti e apprezzati dalla clientela.

È possibile intraprendere un percorso di studi specifico in base a quali tipologie di massaggio si desidera imparare, come ad esempio ad indirizzo sportivo, olistico oppure per i trattamenti spa.

Corsi per la gestione dell'attività di massaggiatore a domicilio

Una volta frequentato uno o più corsi di formazione per diventare un operatore del massaggio, se desideri intraprendere la carriera di massaggiatore a domicilio nel migliore dei modi, puoi seguire dei semplici e pratici video corsi online che ti aiuteranno nella gestione fiscale e nelle attività di marketing per trovare nuovi clienti.

Ad esempio, con il Pacchetto di video corsi per l’avvio della professione di operatore del massaggio avrai accesso a 3 importantissimi video corsi: Gestione Fiscale per l’Operatore Olistico, Social Media Marketing ed infine Marketing e Promozione del Lavoro.

I video corsi online di Oligenesi sono accessibili in qualsiasi momento ed in qualsiasi giorno si desideri, basta solo avere una connessione ad internet ed un pc, oppure un tablet o uno smartphone per seguire il corso.

Disclaimer:

Gli articoli contenuti nel blog hanno un puro scopo divulgativo e/o informativo. Non intendono sostituire il parere del medico o di altri specialisti.

×

Carrello